Museo Campano. Mostra, Mater dialoghi immagini e sculture

Museo Campano. Mostra, Mater dialoghi immagini e sculture

Luigi Fusco

Mater, dialoghi con immagini e sculture, è il titolo della mostra d’arte contemporanea di Angela Maria Antuono e Giuseppe Rubicco che si inaugura domenica 9 luglio, alle 10.30, al Museo Provinciale Campano di Capua. L’evento, a cura di Pasquale Areniello e M. Assunta Di Padua, è patrocinato dalla Provincia di Caserta, da Aversa Terra dei Libri, Pianeta Cultura e Mater Tufo Vetro.

In merito alla mostra scrive Pasquale Areniello: “L’amore, la vita, la Mater Matuta di cui i frammenti di tufo ripropongono le parti del corpo, del drappeggio, che la copre. Un inno all’amore, un inno alla vita, nelle forme più semplici e primordiali. Il segreto, l’ispirazione di tutto questo, due artisti Angela e Giuseppe, due artisti e un solo amore…uno solo, che li accomuna e l’arte, realizzata a quattro mani, si fa armonia di canto, concerto e poema”.

Per lo scultore Giuseppe Rubicco l’intera iniziativa è anche un’occasione per presentare un’antologica sul suo percorso creativo caratterizzato dall’impiego di materiali come il tufo e il vetro riciclato.  Difatti, sono anni che porta avanti una serrata ricerca dedicata al recupero di materie inerti che, una volta sottoposte alla sua precipua kunstowollen, riprendono forma e corpo per poi proiettarsi in una nuova dimensione figurativa.

È da questo principio a dir poco vitalistico che prende ispirazione il progetto Mater, dialoghi con immagini e sculture, in quanto la divinità dell’Aurora si “fa immagine e simbolo” per divenire poi il tramite sacro con cui instaurare un profondo dialogo metaforico tra l’arte antica e quella contemporanea.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 29 luglio.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Festa per Sant’Agata a Capua, riapre la chiesa dell’Annunziata

Luigi Fusco – La città di Capua si prepara a festeggiare la sua santa patrona Agata, il cui dies natalis è previsto per sabato 5 febbraio. In occasione della sua

Attualità

Violenza sulle donne, all’Ordine dei Medici si fa formazione

Maria Beatrice Crisci  – FEEL ovvero Femicide Emergency On European Levelè il progetto dell’Unione Europea il cui obiettivo è quello di puntare su una formazione specialistica dei professionisti che sono istituzionalmente

Arte

Pontelatone, festa per il Casavecchia e mostre in secret place

Maria Beatrice Crisci – Arte e vino sono stati sempre un’accoppiata vincente. Soprattutto quando sono entrambi di qualità. Lo sa il Casavecchia Wine Festival che nella tarda serata di oggi, domenica 23