Museo Michelangelo, concerto spettacolo per il Carnevale
Redazione -Serata speciale di Carnevale al museo Michelangelo. Appuntamento venerdì 28 febbraio 2025, ore 19 con il concerto spettacolo Cantar e danzar cortese a Firenze e Napoli nel Rinascimento ingresso gratuito. Eseguirà il Gruppo vocale strumentale e danza antica “Ave Gratia Plena” in abiti e con strumenti copie di quelli antichi. Ecco il programma dettagliato della musiche:
Il concerto chiude un ciclo di tre eventi organizzati in collaborazione col museo Michelangelo di Caserta, museo scientifico-tecnologico, di proprietà dell’Istituto Tecnico “Buonarroti”, riconosciuto di interesse dalla Regione Campania dal 2008 (LR 12/2005).
Il concerto sarà preceduto da una breve visita tematica alla collezione museale dedicata agli strumenti e alle procedure di misure del medioevo e del primo rinascimento, strumenti e apparati che il museo (unico in Italia) ha ricostruito in copia funzionante non essendo sopravvissuti esemplari originali.
Il programma propone musiche e danze documentate in uso alla corte dei Trastàmara d’Aragona, re di Napoli, tra il 1450 e il 1500 circa, e quella dei Medici di Firenze. Il repertorio è selezionato privilegiando le musiche di maggior leggerezza per i testi scherzosi o addirittura satirici tratti dai repertori internazionali documentati nelle due corti (Busnois, Des Pres) e delle musiche in esse usate. Spiccano i brani dal codice aragonese Montecassino 871 e i canti carnascialeschi legati a Lorenzo de’ Medici. Le danze sono ricostruite sulla scorta dei trattati dell’epoca scritti da coreografi-danzatori, Domenico da Piacenza e Guglielmo Ebreo da Pesaro, quest’ultimo fu per diversi mesi a Napoli. Il tutto in abito antico e con strumenti copie dell’epoca.
Il concerto / spettacolo di ven 28 febbraio è l’11° appuntamento della 23ma edizione di “… dove la musica incontra il suo tempo…”, la rassegna itinerante di musica antica eseguita in luoghi storici in sintonia con i repertori in programma illustrati da visite ideata e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.
About author
You might also like
I Kids Lab, al Centro Campania laboratori e animazione
(Comunicato stampa) -Ascolta, crea, gioca: così i bambini crescono. E’ da questa filosofia che nascono i Kids Lab, i laboratori realizzati per i più piccoli e da svolgere anche insieme
Maestri alla Reggia. Attesa per il regista Paolo Genovese
E’ Paolo Genovese, vincitore del David di Donatello 2016, il prossimo Maestro protagonista alla Reggia per SunCreaCultura. Si terrà domani, 27 aprile, alle ore 18, nella Cappella Palatina della Reggia
Premio Best Practices per le startup. Vince Sandro Bovelli
La decima edizione del Premio Best Practices per le startup è stata vinta dall’imprenditore Sandro Bovelli, founder di Sentetic, la startup vincitrice della seconda edizione dell’Academy per startup di 012Factory