Music Day alla Reggia, le sette note di Massimiliano Rendina
Non solo concerti nella Festa della Musica alla Reggia di Caserta. Una grande installazione dell’architetto Massimiliano Rendina è stata collocata la centro del vestibolo superiore del palazzo vanvitelliano. L’opera è un monumento dedicato alle sette note. Quale modo migliore per celebrare il Music Day? A metà tra la scultura e l’architettura, l’installazione è proprio un riferimento alle sette note musicali, con altrettanti tubi di acciaio che si ergono verso l’alto su una base specchiante. La più alta delle note, è il caso di dire, si innalza per sette metri.
Questa la dichiarazione raccolta dal giornalista Enzo Battarra per il Mattino: «L’installazione – racconta Rendina – si erge per sette metri non occludendo la vista degli spazi che le fanno da cornice e sfondo al piano nobile della Reggia. Collocata sulla pavimentazione marmorea in corrispondenza del disegno circolare che ravvicinatamente prelude alla spazialità della Cappella Palatina, mediante la verticalità ascendente espressa da sette tubi di acciaio che si dipartono da un rosone a specchio nel quale le loro differenti altezze si riflettono, essa intende alludere alla dinamicità zampillante della musica, infinita, imprevedibile combinazione delle sette note. Lo specchio è anche il luogo dove le esuberanti dimensioni del vestibolo si imprimono in maniere inaspettata. Ognuno, sporgendosi sulla base specchiante, diviene parte della sinfonia spaziale».
L’opera di Massimiliano Rendina architetto sammaritano, docente universitario al Dipartimento di Ingegneria della Vanvitelli. è stata realizzata con il contributo progettuale di altri due architetti del territorio, Francesco Iodice e Antonio Vobbio. Il progetto dell’intervento plastico è stato subito favorevolmente accolto da Vincenzo Mazzarella, responsabile della valorizzazione e dell’arte contemporanea alla Reggia. Non solo ne ha reso possibile la realizzazione, ma lo ha ritenuto un vero emblema, un simbolo della contemporaneità all’interno della Festa della Musica regale. Mazzarella si è talmente entusiasmato per l’installazione che ha voluto essere tra i primi a “collaudarla” specchiandosi nell’immagine riflessa della volta barocca, subito seguito dai tanti visitatori. La struttura resterà esposta ancora per diversi giorni.
About author
You might also like
Caserta, conferenza dei servizi sulle scuole casertane
-Si è svolta questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, la conferenza dei servizi sulle scuole cittadine, convocata per fare il punto sulla situazione degli edifici scolastici
Tiroide Day, ecco il check-up gratuito all’Ospedale di Caserta
Claudio Sacco – Mercoledì 22 maggio anche l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”, per volontà del direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, parteciperà alla Settimana Mondiale della Tiroide.
Com’è la buona scuola? Deve essere innanzitutto sicura
(Beatrice Crisci) – “Accanto ad una buona scuola, è essenziale anche avere una scuola sicura. L’esigenza di una scuola sicura deve essere garantita nell’interesse di tutta la collettività come fatto strutturale del