Musica al Duel di Caserta, i Nantiscia presentano il primo cd

Musica al Duel di Caserta, i Nantiscia presentano il primo cd

(Luigi D’Ambra)

Save the day! Venerdì 12 maggio sarà a Caserta il Nantiscia day, il giorno in cui il gruppo musicale presenterà il suo cd d’esordio, il cui titolo è semplicmente “Nantiscia“, l’anagramma della parola “Sannitica”. Il concerto sarà alle ore 21 al Multicinema Duel di Via Borsellino,  a ingresso gratuito. La serata sarà aperta da una breve presentazione cui parteciperanno la scrittrice Marilena Lucente e il critico Enzo Battarra. Modera la giornalista Maria Beatrice Crisci, direttrice di OndaWebTv. Sarà presente in sala anche il produttore Andrea Aragosa, che sin da subito ha sposato e quindi realizzato il progetto musicale del gruppo casertano per l’etichetta Black Tarantella.

La formazione dei Nantiscia è composta da Ferdinando Ghidelli (pedal steel e chitarre), Annalisa Messina (voce), Peppe Vertaldi (batteria), affiancati dal “duo familiare” di Donato Tartaglione (contrabbasso) e del figlio Ubaldo (chitarre e mandolino). Saranno affiancati come sempre da Pina Valentino (percussioni) e Almerigo Pota (flicorno). Inoltre, saranno ospiti della serata Mario Ciro Sorrentino (flauti e ciaramella), Luciano Pesce (tastiere) e Mimmo Vastano (voce recitante). Accompagneranno con il ballo alcuni brani Mina Fiore e Luigi Rende.

Il cd contiene nove brani che si rifanno alla “world music” dove l’attenzione ai testi è accompagnata da atmosfere ricercate, mai banali ma non fini a se stesse, lasciando ampio spazio ad armonie facilmente cantabili. Già prima della pubblicazione, ha suscitato interesse negli addetti ai lavori, tanto che i brani “Sta felicità” e “N’è ora” fanno parte della colonna sonora del corto “La Condanna dell’Essere” dell’esordiente regista Adriano Morelli, prodotto da Silvestro Marino, interpretato, tra gli altri, da Maurizio Casagrande.

Il concerto presenterà tutti i brani contenuti nel disco. Ci sono pezzi che attingono alle radici, “N’trezziannno culure” (dedicata a San Leucio), “Addo’ so ghiut” (rivisitazione di un brano tradizionale di Castel Morrone unita ad una tarantella del Gargano), brani inediti che omaggiano il “magico” mondo femminile, “Lu santo Piscatore” (rielaborazione musicale di un racconto tratto da “Donne che corrono con i lupi” di Clarissa Pinkola Estés), “Concetta abballa”, “N’è ora” e “Sta felicità” (che è, simbolicamente, il manifesto del gruppo) e quelli che si aprono alla contaminazione, tipica della “world music”, quali “Celtinando” (richiamante arie celtiche), “De toute les choses” (che ricorda la musica popolare francese) e “Sciummo sciummo” (con chiari riferimenti alla cultura medio-orientale).

Quasi tutti i brani portano la firma di Ferdinando Ghidelli e Annalisa Messina (che è autrice anche dei testi) a rimarcare lo stretto rapporto creativo e di amicizia che, insieme al resto del gruppo, ha radici profonde.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10307 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Caserta. Gelo e neve, piano d’emergenza per i senzatetto

Claudio Sacco – Gioco di squadra per andare incontro a chi è in difficoltà, ancora di più in questi giorni di gelo e neve. Questa mattina infatti la Caritas di Caserta, la

Primo piano

Cavalleria Rusticana al Belvedere, si fa popolare l’estate da re

Claudio Sacco (ph Pino Attanasio) – La splendida cornice del Belvedere di San Leucio ha ospitato sabato 28 luglio il capolavoro di Pietro Mascagni Cavalleria Rusticana. È stato questo il secondo appuntamento

Primo piano

Aspettando il Natale, prepariamo i Roccocò con Ondawebtv

Alessandra D’alessandro -Re delle tavole natalizie con i susamielli, i mostaccioli e gli struffoli il roccocò è il dolce tipico delle festività campane. La storia di questi dolci è antichissima