Musica d’insieme, il progetto dell’Accademia Musicale Yamaha

Musica d’insieme, il progetto dell’Accademia Musicale Yamaha

Redazione -Presentato il progetto di “Musica d’insieme” dell’Accademia Musicale Yamaha. Si tratta di una iniziativa che vedrà impegnati i bambini, i ragazzi e gli adulti che frequentato l’Accademia con un unico obiettivo: condividere il fare musica con gli altri, perché insieme è tutta un’altra musica. La direttrice dell’Accademia Mena Santacroce sottolinea: «Siamo partiti con il coro diretto dal maestro Emanuele Aprile al quale hanno aderito già venti bambini. E sarà proprio il coro il prossimo 22 dicembre a eseguire in prima assoluta l’inno dell’Unicef Caserta». E aggiunge: «L’iniziativa si terrà nell’ambito dell’evento Unicef e avrà luogo nella sede dell’Accademia di Caserta in via Caduti sul Lavoro 110».

Procede intanto anche l’attività del duo Mareluna seguito dal maestro Emilio Di Donato. Il duo, formato da Luisa Rosanna Borriello al violino e da Adriano Laudadio alla chitarra, è impegnato in eventi e contesti importanti come la convention “Icarus” organizzata dal dipartimento di Studi umanistici dell’Università Federico II di Napoli. Mentre sabato scorso il duo Mareluna è stato  protagonista dell’evento “Note sotto l’Albero” all’Archivio di Stato di Caserta che ha sede nella Reggia. Eseguiti brani di Vivaldi, Giraud, Carli, Obata e Piovani. A fare gli onori di casa la direttrice dell’Archivio di Stato Fortunata Manzi.

Mena Santacroce sottolinea: «Prossimo obiettivo è la costituzione dell’orchestra di chitarre con la direzione del maestro Alessandro Infante. E ancora, la costituzione di una band junior e young, quindi tanta musica d’insieme ma anche tanta musica da camera con la costituzione di duo, trii ed ensemble vari».

Un progetto ambizioso che, nelle intenzioni della direttrice Mena Santacroce, vedrà la sua espressione in un concerto, per continuare a celebrare i 30 anni dalla costituzione dell’Accademia, sempre con la musica nel cuore. «Le formazioni – dice la direttrice – si stanno già costituendo con grande entusiasmo e partecipazione». Tutti i docenti saranno coinvolti nel progetto “Musica d’insieme” coordinati da Mena Santacroce e dal maestro Carmine Dente che curerà gli arrangiamenti delle band. Queste in particolare saranno seguite dal maestro Felice Chiaravalle.

L’Accademia ha sede a Caserta alla via Caduti sul Lavoro 110 (0823/325824) e a San Nicola la Strada alla via Napoli 8 (0823/422193).

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10178 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Marcianise, l’amore mistico di Haber al Xmas on the Streets

Claudio Sacco – Sarà Alessandro Haber il protagonista della serata di venerdì 28 dicembre del “Marcianise Xmas on the Streets”. A partire dalle 20 presso la monumentale Chiesa dell’Annunziata in

Primo piano

Turismo sostenibile. Riparte il Master a Scienze Politiche

Maria Beatrice Crisci -Giunge alla seconda edizione il Master di primo livello in Turismo sostenibile e comunicazione della bellezza. La presentazione si è tenuta nei giorni scorsi a Paestum in

Primo piano

Omaggio a Franco Battiato, Equipaggio Sperimentale al Lizard

-Venerdi 17 settembre a partire dalle ore 20,30 presso il Lizard Club di Caserta (Via SS Appia N. 12, località San Clemente), l’Associazione Culturale Sant’ Isidoro e Rockalvi Festival hanno