Napoli Film Festival. C’è Massimiliano Gallo con Veleno

Napoli Film Festival. C’è Massimiliano Gallo con Veleno

Pietro Battarra

Napoli Film Festival avrà Massimiliano Gallo come protagonista domani mercoledì 27 settembre. L’appuntamento è per le ore 21 al Cinema Hart (Via Crispi, 33). L’attore presenterà al pubblico “Veleno”, il film sul dramma della Terra dei Fuochi applaudito alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, evento speciale della Settimana Internazionale della Critica. La pellicola, ispirata alla storia di Arcangelo Pagano, racconta di Cosimo (Gallo) e sua moglie Rosaria (Luisa Ranieri) che allevano bufale in un piccolo centro del casertano e ostinatamente rifiutano di lasciare che i loro terreni diventino una discarica destinata ai rifiuti tossici.

Per “Parole di Cinema” in cattedra il regista Francesco Patierno che racconterà agli studenti degli istituti superiori napoletani l’esperienza di “Naples ‘44”, presentando la pellicola nella versione inglese con la voce di Benedict Cumberbatch. Il docufilm, tratto dall’omonimo libro dell’ufficiale inglese Norman Lewis che arrivò a Napoli durante la seconda guerra mondiale e rimase colpito dal fascino e dalla forza di una popolazione pronta a rialzarsi, miscela immagini di repertorio con scene di film d’epoca e altre di finzione.

A Mathieu Amalric, Sergio Castellitto e Raúl Arévalo sono dedicate le tre proiezioni di “Percorsi d’autore” con la visione di Tournée(ore 20 – Institut Français – Ingresso Libero), Non ti muovere (ore 22 – – Institut Français – Ingresso Libero) e La isla mínima (ore 18 – Instituto Cervantes – ingresso libero).

In gara per Europa/Mediterraneo Demimonde dell’ungherese Attila Szasz (ore 16:30 – Institut Français – Ingresso Libero): il film racconta di un orribile omicidio che nel 1914 scosse Budapest. Una delle ‘cortigiane’ più famose della città, Elza Mágnás fu strangolata e il suo corpo gettato nell’acqua gelida del Danubio. Era giovane e aveva gli occhi chiari di Giovanni Mazzitelli (ore 18:15 – Institut Français – Ingresso Libero), in concorso a Nuovo Cinema Italia, narra l’educazione sentimentale di un uomo dalla vita complessa. Le proiezioni del concorso Schermo Napoli sono in programma dalle 16,30 alle 18,30 al Cinema Hart.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

19 marzo-San Giuseppe, da festa del papà a Zeppola Day

Maria Beatrice Crisci – San Giuseppe, la festa del papà, la morte di don Peppe Diana, la zeppola. Il 19 marzo ci si sveglia e non è un giorno come gli altri. Quest’anno poi,

Economia

Premio Best Practices per le startup. Vince Sandro Bovelli

La decima edizione del Premio Best Practices per le startup è stata vinta dall’imprenditore Sandro Bovelli, founder di Sentetic, la startup vincitrice della seconda edizione dell’Academy per startup di 012Factory

Primo piano

Rotary Club Terra di Lavoro, il notaio Pasquale Liotti neo presidente

(Comunicato stampa) -Il notaio Pasquale Liotti è il nuovo Presidente del Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954”, il più antico della provincia, tra i più antichi d’Italia, che quest’anno