Napoli Teatro Festival,  Rigillo apre la sezione SportOpera

Napoli Teatro Festival, Rigillo apre la sezione SportOpera

Claudio Sacco

-Domani 13 luglio in prima assoluta La notte, regia di Francesco Saponaro, con Lara Sansone e Vincenzo Nemolato; al via la sezione SportOpera con la prima di Pre ludi; Musica con il concerto del trio Taraf de funikular per la rassegna 7 Gradi; per il Cinema, il film Il monaco di Monza di Sergio Corbucci (Italia 1963)

La sezione italiana della tredicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, la quarta diretta da Ruggero Cappuccio, prosegue domani con La notte, in prima assoluta al Cortile d’Onore di Palazzo Reale (ore 21.00 e ore 23.00). Scritto da Igor Esposito per la regia di Francesco Saponaro, lo spettacolo ha come interpreti di due vite alla deriva, quelle della cantante Giusy e del pianista Roberto, Lara Sansone e Vincenzo Nemolato. Un piano-bar di Quarto Oggiaro, periferia nord di Milano, si trasforma, da ironico cabaret di equivoci e malintesi, in luogo intimo di confessioni e disvelamenti. La musica fa da contrappunto alla memoria, alternando frammenti di grandi successi della canzone italiana alle armonie di una notte trasfigurata. 

Al via alle 21 al Casino della Regina di Capodimonte (ingresso da Porta Miano) SportOpera, a cura di Claudio Di Palma e di Vesuvioteatro, la sezione del Napoli Teatro Festival Italia nata come osservatorio attivo in cui recuperare l’originale relazione tra arte e sport: «Per gli antichi egizi la parola Nefer sintetizzava il concetto di bellezza e perfezione. Un ideale che nella rimodulazione grafica del geroglifico si traduceva nel segno di una trachea e un cuore, suggerendo così la sintonia ritmica tra respiro e pulsione cardiaca come sintomo ideale della perfezione – scrive Claudio Di Palma – SportOpera 2020 ricerca teatralmente nei momenti in cui lo sport intuisce, sfiora o fallisce quella sintesi, quegli attimi di tempo in cui il fiato ed il battito concedono nuove percezioni del mondo e nei quali si può decidere se osare o rinunciare».

In prima assoluta, Pre ludi, da Virgilio, Omero e Nonno di Panopoli, con Mariano Rigillo, Patrizio Oliva, Pino Maddaloni, Margherita Granbassi e altri protagonisti del mondo sportivo, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo daMassimiliano Sacchi (clarinetti), Annalisa Madonna (voce), Gianluca Rovinello (arpa), Marcello Giannini (chitarra), Pasquale Benincasa (percussioni).  

#Folk’n’roll alle ore 19.30 al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale, per la rassegna 7 gradi – settimana di concerti a cura di Massimiliano Sacchi: ospite il trioTaraf de funikular composto da Osvaldo Costabile (violino, bouzouki), Riccardo Marconi (chitarra) e Cristiano Della Monica (percussioni). Alle musiche dell’Europa dell’Est, territori in cui il gruppo ha viaggiato entrando in contatto diretto con i musicisti locali, si aggiunge una sezione sul choro brasiliano, in cui si esaltano qualità virtuosistiche, ritmica serrata e dinamica del gruppo. Il ricavato dell’evento, programmato nella sezione Musica del Festival, sarà devoluto in beneficenza all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli.

Alle 22, ancora al Cortile delle Carrozze, un ultimo appuntamento della rassegna Lo schermo per la scena – corpo e voce dell’attore napoletanoa cura di Roberto D’Avascio: il focus sarà dedicato a Totò, Nino Taranto e Giacomo Furia, attraverso la proiezione del film Il monaco di Monza di Sergio Corbucci (Italia 1963, 101’).

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Food

Caserta, apre vicino la Reggia Colorito: Siamo quello che mangiamo

Uno spazio innovativo pensato per coloro che conoscono ed amano quello che mangiano destinato alla produzione, alla somministrazione e alla vendita dei prodotti sani e garantiti della filiera agroalimentare campana,

Comunicati

Liceo Manzoni. Educazione a tre voci: Famiglia, Sport e Scuola

-Un seminario che si configura come uno degli eventi di spicco all’interno del ricco calendario formativo dell’anno scolastico appena cominciato quello che si terrà martedì 25 settembre, alle ore 10.00,

Comunicati

Giornate Fai d’Autunno, presentazione alla Scuola Nunziatella

– Venerdì 8 ottobre, alle ore 11.30 si terrà la presentazione riservata alla stampa del programma delle Giornate FAI d’Autunno in Campania 2021 ospitata eccezionalmente dalla Scuola Militare Nunziatella (Via Generale Parisi, 16).