Nasce il brand Reggia Collection. Il monumento protagonista di creazioni di moda prodotte in Umbria
(Redazione) – La Reggia di Caserta e la società casa di moda Vodivì srl di Spoleto hanno stipulato un accordo per produrre una collezione di moda che si ispira alle ricche e preziose testimonianze artistiche del Monumento vanvitelliano. “L’intesa – spiega una nota della Reggia – nasce per avvicinare la rete museale nazionale a produzioni di artigianato made in Italy di alta qualità, in grado di raccontare ad un pubblico internazionale l’arte e la cultura italiana attraverso accessori di moda unici e originali”.
La collezione sarà composta da borse e accessori (portafogli, porta i-pad e altri oggetti di interesse) realizzati con materiali ecosostenibili e rispettosi dell’ambiente come pelle conciata al vegetale, canapa, tinture naturali, e metallo nichel free, che riprenderanno la facciata del Palazzo reale o altro elemento caratteristico della Reggia.
Il progetto, d’intesa tra il Direttore della Reggia Mauro Felicori e il Presidente di Vodivì srl Luciano Lauteri, è stato denominato Reggia Collection e, partendo dal Complesso vanvitelliano, può estendersi ad altri luoghi d’arte per rafforzare il legame tra l’apparato imprenditoriale e produttivo con l’eccezionale tradizione artistica e culturale del Paese, rappresentando un’occasione di promozione e supporto economico per i grandi musei statali dotati di autonomia finanziaria dalla riforma Franceschini. Le borse e gli accessori di Reggia Collection saranno distribuiti nei gift shop del Museo in un apposito spazio espositivo e dalla rete commerciale di Vodivì che destinerà alla Reggia di Caserta una donazione pari al 5 % del venduto.
Reggia di Caserta e Vodivì adotteranno una strategia condivisa di comunicazione per consentire un’efficace divulgazione del progetto. Soddisfatti per l’accordo il Direttore Felicori e il Presidente Lauteri che sono fiduciosi del successo dell’iniziativa. La creatività, la qualità e l’impegno sono gli elementi del Reggia collection che nasce tra Campania e Umbria, due tra le aree geografiche più ricche di tali caratteristiche.
Sull’iniziativa interviene la segretaria provinciale della Cgil Camilla Bernabei che dalle pagine di facebook lancia un interrogativo: “Perchè si è scelto di far realizzare questi prodotti da un’azienda umbra? Senza nulla togliere alla qualità e alla professionalità dell’azienda prescelta anche nella nostra zona esistono imprese che producono prodotti di eccellenza nel settore della moda, allora perchè non rivolgersi a queste?”. Il direttore interpellato da Ondawebtv sulla questione risponde: “Nessuna delle aziende locali mi ha proposto un progetto simile. Lo facessero ne sarei ben lieto”.
About author
You might also like
“Metawork”, la personale di Pistoletto alla Reggia di Caserta
Redazione – Dal 27 novembre al 30 giugno, la Reggia di Caserta ospiterà la mostra “Metawork” di Michelangelo Pistoletto. Si tratta di uno degli artisti italiani contemporanei più prolifici e
Giornata delle Api, una festa alla De Filippo di San Nicola la Strada
(Comunicato stampa) -Nel 2018 l’ONU stabilì di celebrare il 20 maggio la Giornata Mondiale delle Api, riconoscendo a questo insettino una fondamentale importanza per la vita sulla Terra. Circa i
Reggia di Caserta, due le aperture straordinarie di agosto
Luigi Fusco – Continuano le iniziative alla Reggia di Caserta anche per il mese di agosto. Previste per l’occasione ben due aperture straordinarie: il 15 e il 26.A Ferragosto, che