Natale in Casa Vitiello, ovvero la pizza rivista dagli chef

Natale in Casa Vitiello, ovvero la pizza rivista dagli chef

(Enzo Battarra) – Metti, una sera a cena. A Caserta. Magari di lunedì. In una pizzeria proiettata ai massimi livelli nazionali. In una dimora che è un vecchio fascinoso casale. Magari con uno chef che sappia coniugare innovazione e territorio. Questa è la formula magica di “Natale in Casa Vitiello“.

E’ una gran bella pizzeria Casa Vitiello. L’intento dell’iniziativa è chiaro: “La nostra pizza rivista dagli chef ogni lunedì”. Ed è così che in questo periodo natalizio ogni primo giorno della settimana è diventato un momento di festa e di scoperta di nuovi, avvincenti sapori.

img_0507-2

Francesco “Ciccio” Vitiello è il giovane ma affermatissimo pizzaiolo casertano, che, dopo una vita con le mani in pasta, vive e lavora ancora nella sua Tuoro. Come si legge nel sito della pizzeria, “qui porta avanti le sue ricerche e sperimentazioni di gusto grazie alla sua enorme passione, prepara i suoi impasti di canapa, di grano arso, multicereali e altri ancora per proporre combinazioni di gusto e sostanza infinite, perché ama nutristi di sorrisi, di soddisfazioni e di quella fatica che solo la passione può far diventare dolce”. Straordinario il grande forno rotante, tecnologico, ma al tempo stesso capace di restituire contemporaneamente a sette pizze tutti i più genuini aromi. Nascono così le alternative di tradizione, la pizza gourmet.

Questo lunedì l’ospite è stato Peppe Russo, chef e patron di Prosit 1990, il ristorante casertano che fa del territorio la leva per soluzioni originali, innovative e soprattutto emozionanti. Particolarmente raffinato il menù della serata in Casa Vitiello. Si è partiti con l’aperitivo di benvenuto: una fonduta di sedano, rapa e finocchio con emulsione di Martini, accompagnata da una focaccia alle bacche di coriandolo. Ad accompagnarlo i chicchi di melograno immersi in un bicchierino di vodka nera.

img_4128-3

E poi le degustazioni. Deliziose le pizze Margherita e Marinara Pomopop con un antico e inattaccabile pomodoro San Marzano di Napoli. Ma epica è stata l’Arkeopizza, il canto del territorio. Geniale la progettazione e la realizzazione di una pizza con pesto di lardo di nero casertano all’anice stellato, nocciole e pecorino di Laticauda.
Come dessert un pan di pandoro farcito e saporito ai frutti rossi.
img_5902
Si è bevuto con le bollicine dei Feudi di San Gregorio. E non è stata certo una cosa da poco… A Natale, d’altronde, non deve piacere solo il presepe.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10395 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Economia

Confindustria alla Reggia di Caserta per l’assemblea annuale

Anche quest’anno gli industriali si sono riuniti per il consueto briefing annuale: le Assise sono state suddivise in due momenti, privato e pubblico, la prima svoltasi ieri, la seconda a

Salute

Stravizi a Ferragosto? Marcellino Monda: “Sì frutta e verdura”

Maria Beatrice Crisci -«Ferragosto, tanti stravizi! Adesso due porzioni di verdura e frutta possono costituire un pasto leggero per compensare l’eccesso calorico dei giorni appena trascorsi. Naturalmente senza trascurare l’importanza dell’attività

Primo piano

Napoli. Trianon Viviani, è Nicola Piovani a riaprire le porte

Sabato 29 maggio, alle 20, il Trianon Viviani riaprirà le porte ai suoi spettatori con un concerto speciale di Nicola Piovani. Lo spettacolo si terrà nel rispetto di tutte le norme di sicurezza,