Natale in cucina, anguille e capitoni tra fughe e inseguimenti

Natale in cucina, anguille e capitoni tra fughe e inseguimenti

Michele Scognamiglio

Anguille e capitoni 1Luca: ‘O capitone addò se n’è scappato?

Concetta: Miez ‘e gravune, sott’ ‘o  focolare

Luca: Vedimm si ‘o putimm acchiappà

Eduardo De Filippo, “Natale in casa Cupiello”

– Con questi pesci, la scienza ha sempre avuto per così dire più di un problema relativo alla loro corretta classificazione. L’ipotesi più accreditata al momento è che l’anguilla rappresenti semplicemente il più piccolo maschio e il capitone (sarebbe quindi più corretto usare il “la”) la femmina. Ci si trova pertanto di fronte a un caso di dimorfismo sessuale, fenomeno assai diffuso in natura, per il quale esistono estese differenze morfologiche tra maschi e femmine della stessa specie.

Un altro rompicapo per i naturalisti è stato quello relativo alla loro ripartizione: acqua dolce o salata? I pesci trascorrono buona parte del loro ciclo vitale in acque dolci (fiumi o canali), ma, giunti alla maturazione riproduttiva, intraprendono eroici viaggi alla ricerca delle profondità marine (15-40 Km al giorno) fino a giungere al Mar dei Sargassi. Per i più curiosi si ricorda che in tal caso si parla di specie catadrome, a differenza dei salmoni che riproducendosi in acque dolci sono specie anadrome.

La presenza di questi pesci negli ultimi anni si è notevolmente ridotta soprattutto a causa della pesca intensiva per la ricercatezza delle loro carni. Mentre nel Napoletano i pesci vivono una particolare popolarità, per il rispetto della tradizione culinaria, nel periodo natalizio, altrove vengono consumati durante tutto l’anno.

Dal punto di vista nutrizionale, le anguille vengono incluse nel gruppo dei pesci grassi, presentando le loro carni un tenore lipidico superiore al 20%. Tuttavia, va ricordato che la composizione delle carni può presentare ampie variazioni in relazione all’età, al sesso e all’ambiente di prelievo. Ad esempio, le femmine, le capitone, per le loro maggiori dimensioni prima di intraprendere il viaggio verso il mare aumentano notevolmente le loro scorte di grasso.

Nonostante la “grassezza” delle carni, va ribadito che la ripartizione tra i diversi tipi di grassi appare abbastanza equilibrata, con una netta prevalenza di monoinsaturi e polinsaturi rispetto ai più temuti grassi saturi. La ricchezza in grassi polinsaturi, specie nel caso di pesci prelevati in mare, assicura un buon apporto di omega 3 e quantità di tutto rispetto di vitamine liposubili A , D ed E. Anche le proteine presenti in misura del 15%, sono di elevato valore biologico. In media, 100 gr di prodotto apportono 300 Kcal. Considerato il contenuto in colesterolo di circa 90 mg/100 g, è necessaria qualche cautela per chi con tale “alcol” (chimicamente il colesterolo è un alcol, anche se l’attenzione che gli viene riservata è più di tipo “grasso”) ha qualche conto aperto.

Una delle preparazioni culinarie più diffusa è quella ai ferri, che favorendo la colatura del grasso ne riduce l’apporto calorico, ma riduce inevitabilmente il contenuto di vitamine liposolubili e omega 3. Anguilla o capitone rappresentano uno dei must della tradizione natalizia. Se c’è un piatto che rappresenta il Natale a tavola, quello è senza dubbio il capitone con i suoi legittimi tentativi di fuga e relativi inseguimenti.

E poi si ricordi che un assaggio è d’obbligo: ”’U capiton è buon’augurje!”

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Anfiteatro Campano, apertura straordinaria per il 9 luglio

Luigi Fusco -Una nuova iniziativa è all’orizzonte in favore del Circuito Archeologico dell’Antica Capua.  Nell’ambito del programma di valorizzazione del ricco patrimonio culturale di Santa Maria Capua Vetere, sabato 9

Editoriale

L’ascetica Santa Rosa da Lima, il suo radicato culto a Caserta

Luigi Fusco – “Bella come una Rosa” sembrava Isabella Flores y de Oliva agli occhi della sua domestica. Nata, nel 1586, a Lima in Perù, da genitori spagnoli. Da tutti

Primo piano

Corteo Storico di San Leucio, ritorna l’attesa manifestazione

Redazione -Ritorna l’atteso Corteo Storico di San Leucio. Una manifestazione che ha una sua storia. Quest’anno è la 45 esima edizione. “Utopia Reale: La città felice di Ferdinando”. Il titolo.