Nel Cilento brilla la Stella dell’arte, Segnali visivi in cappella
C’è una Stella nel Cilento. Nome evocativo per suggestioni topografiche, ma anche per affascinanti digressioni sulla luce e sulla bellezza. Stella Cilento si apre all’arte, come ogni anno. E nella splendida cappella Sant’Antonio da Padova, affrescata nel ‘600, si inaugura mercoledì 31 luglio alle ore 19,30 la mostra Segnali visivi. È la sedicesima edizione di StellainArte. L’organizzazione è di Silvio Massanova. In esposizione le opere di Enzo Angiuoni, Antonio Picardi, Diana Forassiepi e Valerio Ceppetelli Caprini.
Il critico d’arte Cristina Tafuri e lo storico dell’arte Aniello De Luca hanno analizzato, ognuno dal proprio punto di vista, le opere dei quattro artisti.
«Sono operazioni lontane tra di loro quelle dei quattro artisti qui presentati, eppure, tutte – a me sembra – si concretano nella produzione di segnali visivi che indicano un procedere in direzione di una ricerca di autenticità dell’opus artistico», scrive Aniello De Luca.
«Ci si chiede, allora, se vi sia incompatibilità tra il nostro sistema di produzione economica e la produzione spontanea di opere d’arte. Anche perché la natura del cosmo, le origini e gli scopi della vita umana restano misteriosi, e ciò vuol dire che la scienza non ha per nulla sostituito la funzione simbolica dell’arte, che è ancora necessaria per superare la brutale resistenza del mondo». Sono parole di Cristina Tafuri).
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 22.30, oppure su appuntamento, fino a sabato 17 agosto. Catalogo in sede.
About author
You might also like
Chiesa di San Pietro, l’arte contemporanea dentro il Medioevo
Maria Beatrice Crisci – Incarnati. L’immaginario dentro la storia. È il titolo della collettiva inaugurata nella chiesa di San Pietro Apostolo in Aldifreda a Caserta. A curarla Michelangelo Giovinale. Il
Laboratorio Irregolare di Biasiucci, e la fotografia si fa solidale
Si chiama “Ricomincio da una foto”, la campagna di raccolta fondi ideata e organizzata da LAB\ per un Laboratorio Irregolare, a cura di Antonio Biasiucci per sostenere l’Associazione Pianoterra Onlus, impegnata ad aiutare le
Porte Aperte, a Marcianise si inaugura il progetto artistico
Luigi Fusco -È attesa per domenica 5 marzo, alle 10.30, l’inaugurazione a Marcianise presso la Chiesa di San Pasquale del progetto artistico Porte Aperte. Per l’occasione verrà presentato il primo