Nel nome della donna, marzo di fuoco sulla Newsletter Mibact
(Enzo Battarra) – Si rincorrono nella prima metà di marzo gli appuntamenti nelle sedi museali nel casertano come su tutto il territorio nazionale. Puntuale la newsletter settimanale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ben curata da Renzo De Simone, informa che il 5 marzo, prima domenica del mese, sarà una giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini.
Anche per la Reggia di Caserta sarà #DomenicalMuseo. Nell’occasione sarà anche proposta per gli appassionati di botanica la manifestazione “Camelie in fiore alla Castelluccia” nell’ambito delle “Passeggiate Reali”. I visitatori saranno guidati nei giardini della Castelluccia dagli allievi del Liceo Scientifico Statale “A. Diaz” di Caserta per osservare la fioritura delle camelie di impianto ottocentesco e ammirare le meraviglie naturali del Bosco Vecchio. L’iniziativa, che si inserisce al progetto di Alternanza Scuola Lavoro, sarà accompagnata da una performance musicale a cura dell’Associazione Actory-Art Note & Voce. I visitatori potranno condividere l’esperienza sulle pagine social della Reggia utilizzando l’hashtag #allareggiaconNoi. L’ appuntamento con i visitatori è alle ore 10 presso l’ingresso Parco, al cancello centrale, muniti di biglietto.
L’8 marzo è una giornata cruciale. In quella data torna il cinema a 2 euro, prorogato infatti nper 3 mesi cinema2day. Ma è soprattutto la Giornata internazionale della donna. Tutti i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali saranno aperti gratuitamente alle donne. Per questo, il ministro Dario Franceschini ha invitato i direttori dei musei ad organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema nei luoghi della cultura statali per sottolineare il rilievo di questa giornata dedicata ai diritti delle donne.
Dalla provincia di Caserta tante le adesioni. Al di là della Reggia che propone la mostra “Matronei” moltissime sono le iniziativa in provincia. Il Museo archeologico di Teanum Sidicinum propone Donne sidicine: immagini, voci, storie, una conferenza dedicata alle donne dell’antico territorio sidicino, e un percorso guidato tra le collezioni. Il Museo archeologico dell’antica Allifae prpone visite guidate alle sue collezioni sul tema Casta, pia, lanifica, domiseda. Profili di donne dal Sannio antico. Il Museo archeologico di Calatia di Maddaloni si svolgerà l’incontro …in piedi Signori, davanti a una Donna!, introdotto dal direttore del Museo Elena Laforgia. L’Archivio di Stato di Caserta, in collaborazione con Fabbrica Wojtyla e Spazio Donna Onlus, organizza ed ospita nei propri spazi un incontro di “Letture di donna”. Ma a queste iniziative si aggiungeranno sicuramente altre.
Il 14 marzo poi si celebrerà la prima Giornata nazionale del Paesaggio istituita, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016, al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.
About author
You might also like
Buon compleanno a Toni Servillo! L’attore un vanto per Caserta
Maria Beatrice Crisci -Sono 62. Oggi è il compleanno di Toni Servillo, un vanto per Caserta, per la Campania, per l’Italia. E’ lui uno dei migliori attori al mondo, lo
Buoni libro per la scuola a Caserta, via libera ai pagamenti
(Comunicato stampa) -Saranno erogati a partire da martedì 13 febbraio i fondi dei buoni libro 2023-2024. I beneficiari totali sono 2702, tra studenti delle scuole dell’obbligo e delle scuole superiori.
Che premio! Studente del Giordani assunto dall’azienda Terna
Maria Beatrice Crisci – Quando scuola e impresa fanno realmente sistema i risultati non tardano a farsi vedere. La notizia arriva direttamente da una scuola d’eccellenza del nostro territorio ovvero l’ITIS