Nicholas Tolosa al Mav, la mostra è prorogata fino a luglio
-Proroga per la personale di Nicholas Tolosa al MAV di Ercolano. Fino all’8 luglio prossimo sarà, difatti, possibile visitare la sua mostra “Pompei 79 d.C.”, a cura di Roberto Sottile e con testi critici di Luca Ricci, Davide Silvioli e Roberto Sottile. Concepita come una sorta di rivisitazione della tragedia dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che comportò la distruzione di città come Ercolano, Pompei e Stabiae, l’esposizione svela la potenza della pittura di Tolosa stabilendo un forte legame con la storia ed i reperti archeologici dell’intero territorio vesuviano.
“Attraverso la tecnica dei calchi è stato possibile riempire i vuoti lasciati dai corpi durante la seconda colata piro plastica del Vesuvio. Questo luogo è il teatro di una catastrofe” – scrive in catalogo Luca Ricci, aggiungendo che: “Nicholas Tolosa [ha raffigurato] l’impronta del dolore e della disperazione sulla tela. Riproduce[ndo] le sagome di donne, uomini e bambini sorpresi nell’istante in cui cercavano di mettersi in fuga”.
“All’interno del MAV di Ercolano, realtà museale contrassegnata da contenuti archeologici strutturati e fruibili digitalmente, il richiamo alla tridimensionalità dei calchi di Pompei, ascrivibili alla categoria della scultura, si permea della bidimensionalità della pratica pittorica e si interseca con l’immaterialità della tecnologia virtuale, originando un’interessante sovrapposizione di peculiarità solitamente mantenute separate” – come riportato dal testo di Davide Silvioli.
“La pittura di Nicholas Tolosa restituisce dignità umana, che viene raccontata come sospesa, avvolta in una superficie tumultuosa dove i corpi pietrificati diventano leggeri, quasi eterei, segnati da tocchi di colore che diventano delle impronte di vita” – conclude, invece, nella medesima pubblicazione il critico Roberto Sottile.
About author
You might also like
L’artista Alexey Morosov al museo archeologico nazionale di Napoli
(Mario Caldara) – Pontifex Maximus è un nome che già da solo basterebbe per presentare la mostra dell’artista Alexey Morosov, che trova la sua location ideale nel MANN, il museo
Sparaco day, non una commemorazione ma un rito per l’arte
Maria Beatrice Crisci – Lo avevano annunciato nei giorni scorsi, e così è stato. Gli amici di sempre dell’artista Andrea Sparaco si sono ritrovati stamattina alle 11 presso il cimitero
Ora tocca a noi, film su Pio La Torre a Santa Maria La Fossa
-Quest’anno, nell’ambito delle iniziative per il festeggiamento dei 25 anni dalla costituzione, Agrorinasce ha promosso un’iniziativa volta alla commemorazione del deputato e sindacalista del PCI ucciso da Cosa Nostra 41 anni fa.