Nicholas Tolosa, un’opera alla Fondazione Menna di Salerno
-Fra le opere appartenenti alla collezione della Fondazione Filiberto e Bianca Menna di Salerno verrà inserito anche un lavoro dell’artista Nicholas Tolosa, già collocato sull’altare maggiore della Chiesa di Santa Maria delle Periclitanti a Napoli. Una lacrima per Napoli, è il titolo del dipinto che entrerà a far parte della raccolta Menna, uno straordinario capolavoro di notevoli dimensioni.
“L’opera, seppur dalla titolazione esplicita – scrive Davide Silvioli – appare alquanto enigmatica nella lettura complessiva”. Nella sua composizione si intravedono rimandi a matrici surrealiste, soprattutto per quanto concerne il “confronto serrato con l’osservatore” che, a sua volta, diventa “l’osservato”.
L’autore ha, inoltre, messo ben in rilievo l’elemento della lacrima, la sua “fortuna iconografica” e la sua definizione pittorica resa in maniera “evanescente”. “L’artista – aggiunge poi lo stesso Silvioli – consegnando al soggetto la centralità dello spazio visivo, ne corrobora il valore comunicativo, al punto di moltiplicarne le possibilità di senso”.
About author
You might also like
Scienze Agrarie e Forestali, una nuova laurea alla Vanvitelli
Maria Beatrice Crisci -L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ha istituito di recente la Laurea Triennale in Scienze Agrarie e Forestali presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali,
Campania sicura. De Luca punta su turismo e spettacolo
Il Presidente Vincenzo De Luca, insieme con l’Unità di crisi, ha incontrato i rappresentanti degli operatori del comparto del turismo e successivamente i rappresentanti del mondo della cultura e degli spettacoli