«Nigeria», l’ultimo singolo di Massimiliano Gaudio è online

«Nigeria», l’ultimo singolo di Massimiliano Gaudio è online

Emanuele Ventriglia

-È online «Nigeria», l’ultimo singolo del chitarrista casertano Massimiliano Gaudio. Il brano è tratto dalla colonna sonora del film-documentario «Black Mafia», trasmesso su Rai 3 lo scorso 10 dicembre e attualmente disponibile alla visione on demand su RaiPlay.  Alla composizione del brano ha partecipato anche Mimmo Ammirati, che ha suonato il basso e ne ha curato il mix. L’idea era quella di dipingere la Nigeria con la musica, e Massimiliano Gaudio lo fa in un modo tutto suo. Attraverso degli strumenti che non sono tipici di quel territorio, il musicista riesce a farci raggiungere idealmente quelle terre: chitarre, lap steel e mandola danno vita a un suono psichedelico ma caratterizzato da sonorità certamente non comuni, che trasmettono la personale visione di Nigeria del compositore. 

Massimiliano Gaudio commenta: «Sono un chitarrista, e sono anche attratto da tutti gli strumenti a corda. Ho approfondito quindi questo mio interesse attraverso gli studi fatti con Mario Squillante, direttore dell’Accademia Mandolinistica Napoletana».

Il brano è quindi caratterizzato dalla presenza di strumenti a corde. Questa peculiarità è stata messa in risalto anche nel videoclip, realizzato dai ragazzi campani di IRed, che hanno collaborato anche con artisti del calibro di Caparezza, Clementino e Rocco Hunt.  Questa nuovo lavoro è stato dedicato da Massimiliano Gaudio a suo padre e a Franco del Prete, con cui il chitarrista ha collaborato dal 2002 al 2008 suonando nel gruppo Sud Express. 

Massimiliano Gaudio è un musicista eclettico, chitarrista, produttore musicale, arrangiatore e autore. Ha composto diverse colonne sonore e collaborato con artisti italiani ed internazionali. Partecipa come chitarrista a diversi importanti premi canori come il Premio Bianca d’Aponte, il Limatola Festival, e il Royal Rock Festival. Nel 2012 suona chitarra classica e acustica al Concerto dell’Epifania su Rai 1. Le sue doti lo hanno portato ad essere endorser di marchi italiani ed esteri come Asher Lap Steels, Liuteria Calace e Gallistrings.

Spotify: https://open.spotify.com/album/6y9p3h2mIXSs55MOmOyPuV…

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=BXoV6LRqC0U

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 392 posts

Emanuele Ventriglia - Pubblicista, musicista e cantautore. Studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Food

Formicola Borgo DiVino. All’Enoteca la presentazione

Claudio Sacco – È convocata per giovedì 4 aprile alle 11 presso l’Enoteca Provinciale “Vigna Felix” di Caserta (via Cesare Battisti 48) la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Formicola

Food

Ode al puparuolo ‘mbuttunato, il peperone è il re di Ferragosto

Luigi Fusco – Tra paste al forno, mozzarella di bufala e parmigiana di melanzane, trionfano sulle tavole ferragostane i peperoni imbottiti, meglio noti come i “puparuoli ‘mbuttunati”. Tipica pietanza campana,

Primo piano

Autunno musicale, gli appuntamenti del week end al Museo Campano

Roberta Greco -Proseguono anche in questo week end gli appuntamenti con l’Autunno musicale. Due gli incontri al Museo Campano di Capua. Domani sabato 11 novembre alle 19,30 e domenica 12