No al Bullismo, l’Isis Federico II al Teatro Ricciardi di Capua

No al Bullismo, l’Isis Federico II al Teatro Ricciardi di Capua

Luigi Fusco

In occasione della “giornata del Nodo Blu contro il Bullismo e Cyberbullismo e della Giornata Mondiale sulla Sicurezza in Rete”, prevista il 7 febbraio, gli studenti dell’ISIS “Federico II” di Capua saranno protagonisti di un’importante e significativa esperienza di cineforum che si svolgerà presso il locale Teatro Ricciardi. Gli alunni assisteranno alla visione del film “Ragazzaccio” di Paolo Ruffini, la cui trama è incentrata sulla storia di Mattia, adolescente problematico e dedito ad atti di cyberbullismo, che si svolge durante il periodo del lockdown.


Già nei giorni precedenti i ragazzi della “Federico II”, istituto diretto dalla Preside Professoressa Ida Russo, hanno avuto modo di affrontare il problema del bullismo e del cyberbullismo partecipando a vari incontri svoltisi in classe che hanno avuto come attività principale veri e propri momenti di Peer Education.
Per l’occasione gli alunni hanno coniato lo slogan “IO+TU=NOI SMONTIAMO IL BULLO”.
La “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” si è tenuta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day).
In questo primissimo appuntamento vennero presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle
scuole, ma, in particolare, vennero invitate tutte le istituzioni scolastiche a dire “NO” al bullismo a scuola,
dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte agli studenti e al resto della comunità.
Successivamente, le scuole sono state anche chiamate a dare il proprio contributo per la realizzazione del primo spot contro il bullismo e il cyber-bullismo progettato e realizzato interamente dagli studenti.
La Campagna Nazionale va sotto il Claim “Il Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli alunni che ogni anno
aderiscono all’iniziativa indossano o portano con sé il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane
contro il Bullismo: un braccialetto con un Nodo Blu.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Giornata della libertà della Cultura, la celebrazione è sul web

Claudio Sacco Oggi si celebra la Giornata della libertà della Cultura. Il Culture Freedom Day si celebra ogni anno il terzo sabato di maggio. Questa ricorrenza internazionale è iniziata nel

Primo piano

Mozzarella e pasta di Gragnano, il matrimonio voluto dagli chef

Mozzarella di Bufala Campana Dop e Pasta di Gragnano Igp sono le protagoniste del “Grand Tour d’Italia”, un viaggio lungo la penisola, tra cultura ed enogastronomia, per capire come vengono

Primo piano

Accademia Musicale Yamaha in festa. Gli eventi del Natale

Redazione -Ricco il programma dell’Accademia Musicale Yahama diretta da Mena Santacroce per le festività natalizie 2024. Si inizia domani sabato 14 dicembre alle 18 con il concertoinaugurale  dal titolo “Luci