No al Bullismo, l’Isis Federico II al Teatro Ricciardi di Capua
In occasione della “giornata del Nodo Blu contro il Bullismo e Cyberbullismo e della Giornata Mondiale sulla Sicurezza in Rete”, prevista il 7 febbraio, gli studenti dell’ISIS “Federico II” di Capua saranno protagonisti di un’importante e significativa esperienza di cineforum che si svolgerà presso il locale Teatro Ricciardi. Gli alunni assisteranno alla visione del film “Ragazzaccio” di Paolo Ruffini, la cui trama è incentrata sulla storia di Mattia, adolescente problematico e dedito ad atti di cyberbullismo, che si svolge durante il periodo del lockdown.
Già nei giorni precedenti i ragazzi della “Federico II”, istituto diretto dalla Preside Professoressa Ida Russo, hanno avuto modo di affrontare il problema del bullismo e del cyberbullismo partecipando a vari incontri svoltisi in classe che hanno avuto come attività principale veri e propri momenti di Peer Education.
Per l’occasione gli alunni hanno coniato lo slogan “IO+TU=NOI SMONTIAMO IL BULLO”.
La “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” si è tenuta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day).
In questo primissimo appuntamento vennero presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle
scuole, ma, in particolare, vennero invitate tutte le istituzioni scolastiche a dire “NO” al bullismo a scuola,
dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte agli studenti e al resto della comunità.
Successivamente, le scuole sono state anche chiamate a dare il proprio contributo per la realizzazione del primo spot contro il bullismo e il cyber-bullismo progettato e realizzato interamente dagli studenti.
La Campagna Nazionale va sotto il Claim “Il Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli alunni che ogni anno
aderiscono all’iniziativa indossano o portano con sé il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane
contro il Bullismo: un braccialetto con un Nodo Blu.