Notte europea dei Musei. Dall’Anfiteatro al Mitreo, porte aperte
Luigi Fusco -Anche il Circuito Archeologico dell’Antica Capua sarà protagonista della #notteeuropeadeimusei,manifestazione promossa dal Ministero della Cultura e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’Icom: un evento che si svolge in maniera contemporanea in tutta Europa, il cui obiettivo verte sul rilancio e la promozione della conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale italiana e degli altri stati europei. L’appuntamento è previsto per sabato 18 maggio. Dalle 19:00 alle 22:00 saranno aperti i cancelli dell’Anfiteatro Campano, del Museo dei Gladiatori, del Museo dell’Antica Capua e in via eccezionale anche quelli del Mitreo.
L’iniziativa è stata voluta fortemente dalla Direzione Regionale Musei Campania e dalla Direzione del Circuito Archeologico sammaritano ed è organizzata in collaborazione con le associazioni Le Nuvole, Club Masc, Legio I Adiutrix e Opus est.
Per l’occasione sarà possibile ammirare anche la mostra “Storia di legionari” e verranno inoltre esposti i
romanzi storici sull’antica Roma di Ivan La Cioppa, le illustrazioni storiche sull’esercito romano di Saverio
Maietta, i “Romana ornamenta”, a cura di Giuseppe Russo e Ivan La Cioppa, e l’Armamento del legionario, a cura della Legio I Adiutrix. Infine, verranno presentate alcune miniature del periodo romano, a cura del Club Masc, con allestimento realizzato da Opus est.
Per ulteriori informazioni riguardanti i vari appuntamenti basta consultare il sito del Mic
cultura.gov.it/evento/notte-europea-dei-musei-2024.