Notturno all’Eremo, sabato il libro di Mariella e Mauro Giaquinto
–Fabbriche, arti e mestieri nel Regno delle Due Sicilie e nell’antica Terra di Lavoro, è il titolo del nuovo libro di Mariella e Mauro Giaquinto, pubblicato da Giuseppe Vozza Editore, che verrà presentato sabato 15 luglio, alle 19.30, presso l’Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta nell’ambito della manifestazione “Notturno all’Eremo”. Il volume è dedicato ai risvolti storici riguardanti le iniziative produttive ed industriali promosse al tempo dei Borbone nel Regno delle Due Sicilie, con particolare riferimento a tutte le attività che, soprattutto nell’Ottocento, interessarono l’allora Terra di Lavoro. Nel testo, oltre ad esser state ricostruite le connessioni filologiche relative alla centenaria vicenda storica della casa regnante borbonica nel meridione, viene restituita al lettore un’approfondita analisi critica incentrata sulla decadenza post unitaria di tutte le produzioni avviate nei secoli precedenti.
Il libro presenta inoltre un’introduzione a cura di Francesca Castanò, docente di Storia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e un disegno di copertina realizzato da Battista Marello, direttore del Museo Diocesano di Caserta. Insieme ai due autori saranno presenti don Valentino Picazio, Parroco di Casola e Pozzovetere, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Caserta Domenico Maietta e l’editore Giuseppe Vozza. A condurre la conversazione ci sarà invece Laura Matarese.
About author
You might also like
Dolce&Salato. Daddio, è musica in cucina con il quinto quarto
Maria Beatrice Crisci -L’Università del Sapore della Scuola Dolce & Salato degli chef Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio ha pensato bene di rivalutare alcuni sapori legati alla tradizione con
Trent’anni di beatitudine. Castel Morrone, pasticceria Sparaco
Regina Della Torre – Trenta ma non li dimostra. Sono trenta gli anni di attività a gestione familiare della pasticceria Sparaco di Castel Morrone, in provincia di Caserta. Trent’anni che
E’ qui la festa! Radici Urbane, nell’Urban Park di Caserta
Emanuele Ventriglia –Radici Urbane, il Festival del Territorio e delle Realtà in connessione, torna anche questo weekend. Appuntamento venerdì 23 e sabato 24 dicembre dalle ore 11 alle ore 23.