Notturno all’Eremo, sabato il libro di Mariella e Mauro Giaquinto

Notturno all’Eremo, sabato il libro di Mariella e Mauro Giaquinto

Luigi Fusco

Fabbriche, arti e mestieri nel Regno delle Due Sicilie e nell’antica Terra di Lavoro, è il titolo del nuovo libro di Mariella e Mauro Giaquinto, pubblicato da Giuseppe Vozza Editore, che verrà presentato sabato 15 luglio, alle 19.30, presso l’Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta nell’ambito della manifestazione “Notturno all’Eremo”. Il volume è dedicato ai risvolti storici riguardanti le iniziative produttive ed industriali promosse al tempo dei Borbone nel Regno delle Due Sicilie, con particolare riferimento a tutte le attività che, soprattutto nell’Ottocento, interessarono l’allora Terra di Lavoro. Nel testo, oltre ad esser state ricostruite le connessioni filologiche relative alla centenaria vicenda storica della casa regnante borbonica nel meridione, viene restituita al lettore un’approfondita analisi critica incentrata sulla decadenza post unitaria di tutte le produzioni avviate nei secoli precedenti.

Il libro presenta inoltre un’introduzione a cura di Francesca Castanò, docente di Storia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e un disegno di copertina realizzato da Battista Marello, direttore del Museo Diocesano di Caserta. Insieme ai due autori saranno presenti don Valentino Picazio, Parroco di Casola e Pozzovetere, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Caserta Domenico Maietta e l’editore Giuseppe Vozza. A condurre la conversazione ci sarà invece Laura Matarese.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Reggia. Visite speciali per famiglie e laboratori per bambini

Redazione -Dal luglio scorso e fino al 24 agosto, alle ore 12, visita con laboratorio “Una Galleria di ritratti”. Il ritratto di un sovrano non trasmette soltanto il ricordo delle

Comunicati

Un’Estate da Re. E’ tris d’assi con Oren, Yoncheva e Grigolo

Dopo il successo dell’inaugurazione con l’emozionante concerto di Antonio Pappano, “Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta” prosegue lunedì 3 agosto alle ore 21 nell’Aperia del Giardino inglese del palazzo reale

Primo piano

È Vespa Day! Omaggio di Marco Lodola ai 75 anni dello scooter

Maria Beatrice Crisci – Buon compleanno, Vespa! Lo scooter più conosciuto al mondo festeggia ben 75 anni. Diciannove milioni gli esemplari sparsi nei cinque continenti. Un successo planetario! Piaggio depositò