Nudo/Natura, le fotografie di Rosario Ascione da Alterum
Claudio Sacco -Nella sede dell’associazione culturale Alterum venerdì 6 marzo alle ore 19, il vernissage della mostra fotografica Nudo/Natura di Rosario Ascione a cura di Francesca Sciarra. Nudo/Natura è il viaggio di esplorazione che Rosario Ascione intraprende con sé stesso e in sé stesso.
Lavorare con la figura nuda immersa nella natura rappresenta da sempre, per gli artisti, un ritorno alla genesi, alla storia naturale dell’uomo: e Rosario vi si dedica con la sua fotocamera e un desiderio di spazi aperti.
Nudo e natura, la Madre Terra e il Femineo Eterno, sono gli elementi del binomio primordiale che Rosario esplora: la terra è selvaggia e apparentemente immortale, la donna è delicata e vulnerabile – come Goethe la descrive – “mistero del mondo” che eleva l’anima verso l’eterno immortale, verso la sapienza eterna.
E poi macrocosmo e microcosmo, perfezione e imperfezione, ordine e caos, energia e fragilità. Forza e leggerezza, forma e mutevolezza, inizio e fine. Sono queste le trame che Rosario intesse nel suo fotografare, attraverso un intreccio di linee e contrasti cromatici che rivelano il suo desiderio di controllare, in senso visivo, la natura che sceglie come scenario fotografico.
L’ambiente naturale che Rosario riprende è la nostra casa, e le sue donne non sono nudi, ma paesaggi e storie narrate, dove il colore e la composizione aggiungono un livello simbolico alla lettura. Ingresso libero.
La mostra resterà in esposizione fino a fine marzo. Per informazioni contattare il numero 3391707087, anche tramite whatsapp, o inviare un messaggio sulla nostra pagina Facebook.
About author
You might also like
Natale alla Reggia. Presentato il ricco calendario di eventi
-Alla Reggia di Caserta un ricco calendario di attività natalizie con mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie. Principio ispiratore:
Mettilo in agenda! Tornano le domeniche al museo dal 3 aprile
Luigi Fusco -Con la fine dello stato di emergenza epidemiologica, attestato al 31 marzo, ritornano, a partire dal 3 aprile prossimo, gli ingressi gratuiti previsti per la prima domenica di
Un menù sostenibile è possibile. La parola allo chef Papale
Maria Beatrice Crisci – Lo chef Antonio Papale dell’Isis Ferraris di Caserta descrive il menù preparato dai suoi alunni per l’evento Dialoghi sulla sostenibilità. L’intervista per @ondawebtv