Nudo/Natura, le fotografie di Rosario Ascione da Alterum

Nudo/Natura, le fotografie di Rosario Ascione da Alterum

Claudio Sacco -Nella sede dell’associazione culturale Alterum venerdì 6 marzo alle ore 19, il vernissage della mostra fotografica Nudo/Natura di Rosario Ascione a cura di Francesca Sciarra. Nudo/Natura è il viaggio di esplorazione che Rosario Ascione intraprende con sé stesso e in sé stesso.
Lavorare con la figura nuda immersa nella natura rappresenta da sempre, per gli artisti, un ritorno alla genesi, alla storia naturale dell’uomo: e Rosario vi si dedica con la sua fotocamera e un desiderio di spazi aperti.
Nudo e natura, la Madre Terra e il Femineo Eterno, sono gli elementi del binomio primordiale che Rosario esplora: la terra è selvaggia e apparentemente immortale, la donna è delicata e vulnerabile – come Goethe la descrive – “mistero del mondo” che eleva l’anima verso l’eterno immortale, verso la sapienza eterna.
E poi macrocosmo e microcosmo, perfezione e imperfezione, ordine e caos, energia e fragilità. Forza e leggerezza, forma e mutevolezza, inizio e fine. Sono queste le trame che Rosario intesse nel suo fotografare, attraverso un intreccio di linee e contrasti cromatici che rivelano il suo desiderio di controllare, in senso visivo, la natura che sceglie come scenario fotografico.
L’ambiente naturale che Rosario riprende è la nostra casa, e le sue donne non sono nudi, ma paesaggi e storie narrate, dove il colore e la composizione aggiungono un livello simbolico alla lettura. Ingresso libero.

La mostra resterà in esposizione fino a fine marzo. Per informazioni contattare il numero 3391707087, anche tramite whatsapp, o inviare un messaggio sulla nostra pagina Facebook.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

“Senso”, in radio e in digitale il nuovo brano di Valerio Piccolo

Redazione -Senso è il brano che anticipa il nuovo album di prossima uscita di Valerio Piccolo. L’uscita è 31 maggio in radio e in digitale (https://push.fm/ps/phyg2uz3). Il musicista e cantautore nato

Primo piano

Tutta la JuveCaserta al lavoro, ma per il Quartiere Acquaviva

– Tanti cittadini stanno sostenendo un percorso di riqualificazione del Quartiere Acquaviva.Da molti anni abbandonata e additata al pregiudizio comune, la zona Sud della città sta scoprendo una rinnovata fase

Comunicati

Lions Club Caserta Host e Leo Club, insieme per l’ecosostenibilità

(Comunicato stampa) -Il Lions Club Caserta Host con i giovani Leo consolida l’impegno sinergico in attuazione dei piani europei per la ecosostenibilità. L’intesa programmatica congiunta è stata siglata in occasione