Nunziatella, il design di Alessi porta la mozzarella in carrozza

Nunziatella, il design di Alessi porta la mozzarella in carrozza

Maria Beatrice Crisci

CONFERENZA STAMPA CONSORZIO MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP E ALESSI– È nata Nunziatella, il primo porta-mozzarella di qualità. È la celebre azienda Alessi ad aver messo in produzione Nunziatella, originale contenitore per conservare e servire la mozzarella. Il progetto è stato affidato a Emma Silvestris, designer di origini campane che per questa narrazione si è ispirata alla goccia, simbolo di fecondità e abbondanza. Nasce così la collaborazione tra Alessi e il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP.

NUNZIATELLA PIENALa mozzarella, regina del gusto, incontra la grande bellezza del più raffinato design italiano. A Milano la presentazione.

“Siamo convinti – dichiara Alberto Alessi, presidente del brand – che il processo di evoluzione dell’umanità passi anche attraverso l’attenzione verso gli utensili della vita quotidiana: non solo una attenzione per gli aspetti funzionali ma anche la consapevolezza delle componenti di natura rituale e simbolica che tutti gli oggetti casalinghi ben pensati e ben fatti portano in sé”.

Le CONFERENZA STAMPA CONSORZIO MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP E ALESSIparole di Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP: “Con questa creazione abbiamo voluto colmare una lacuna, offrendo ai consumatori un utensile in cui tenere ben coccolata la mozzarella di bufala campana. Oggi ognuno la conserva come meglio crede, utilizzando ciotole, vaschette o anche la semplice busta. D’ora in poi cambia tutto e sarà possibile servire in tavola la bufala Dop come merita, alla temperatura giusta e in un contenitore di un’eleganza pari alla bontà del nostro prodotto”.

NUNZIATELLASi è ispirata alla goccia, simbolo di fecondità e abbondanza, la designer Emma Silvestris. La sua dichiarazione: “Declinata in vari modi, la goccia rievoca le corna delle miti bufale dagli occhi dolci, e poi ancora il candore delle gocce del latte da cui si origina la mozzarella, del latticello che sgorga copioso all’assaggio, del liquido di governo che ne garantisce la fragranza e infine ricorda le forme morbide della mozzarella.”

Il progetto Nunziatella di Emma Silvestris entrerà a far parte del catalogo Alessi nel 2020. Il contenitore è studiato per accogliere una mozzarella nella misura classica da 500 grammi, o pezzature di peso inferiore, con il rispettivo liquido di governo che per una corretta conservazione deve necessariamente essere pari al volume dell’alimento contenuto. La qualità del design non è mai casuale e si coglie anche nei dettagli. Nunziatella è completata da un mestolo in acciaio per raccogliere, scolare e servire la mozzarella. Il manico del mestolo è sagomato a “S” per poter essere appoggiato sul bordo del contenitore quando non è in uso.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Ciccio Tour, gli appuntamenti di marzo da San Leucio a Capua

-Salutiamo il mese di Marzo con le nostre proposte di ciclotour guidati in e-bike dedicati ai luoghi di interesse storico ed artistico più belli del nostro territorio, visitabili gratuitamente domenica

Primo piano

Topolino sull’Appia, protagonista nei siti dell’antica Capua

Luigi Fusco -Topolino in cammino lungo l’antica Appia. Il topo più famoso del mondo, in arte Mickey Mouse, è il protagonista di una storia a fumetti in cinque episodi dedicata

Primo piano

Tutti a scuola! Si riprende lunedì 11 gennaio, ma gradualmente

-L’Unità di Crisi della Regione Campania si è riunita per un’analisi dettagliata dei dati epidemiologici in relazione alla possibilità di un ritorno in presenza a scuola al termine delle vacanze natalizie.