Nunziatella, il design di Alessi porta la mozzarella in carrozza
– È nata Nunziatella, il primo porta-mozzarella di qualità. È la celebre azienda Alessi ad aver messo in produzione Nunziatella, originale contenitore per conservare e servire la mozzarella. Il progetto è stato affidato a Emma Silvestris, designer di origini campane che per questa narrazione si è ispirata alla goccia, simbolo di fecondità e abbondanza. Nasce così la collaborazione tra Alessi e il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP.
La mozzarella, regina del gusto, incontra la grande bellezza del più raffinato design italiano. A Milano la presentazione.
“Siamo convinti – dichiara Alberto Alessi, presidente del brand – che il processo di evoluzione dell’umanità passi anche attraverso l’attenzione verso gli utensili della vita quotidiana: non solo una attenzione per gli aspetti funzionali ma anche la consapevolezza delle componenti di natura rituale e simbolica che tutti gli oggetti casalinghi ben pensati e ben fatti portano in sé”.
Le parole di Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP: “Con questa creazione abbiamo voluto colmare una lacuna, offrendo ai consumatori un utensile in cui tenere ben coccolata la mozzarella di bufala campana. Oggi ognuno la conserva come meglio crede, utilizzando ciotole, vaschette o anche la semplice busta. D’ora in poi cambia tutto e sarà possibile servire in tavola la bufala Dop come merita, alla temperatura giusta e in un contenitore di un’eleganza pari alla bontà del nostro prodotto”.
Si è ispirata alla goccia, simbolo di fecondità e abbondanza, la designer Emma Silvestris. La sua dichiarazione: “Declinata in vari modi, la goccia rievoca le corna delle miti bufale dagli occhi dolci, e poi ancora il candore delle gocce del latte da cui si origina la mozzarella, del latticello che sgorga copioso all’assaggio, del liquido di governo che ne garantisce la fragranza e infine ricorda le forme morbide della mozzarella.”
Il progetto Nunziatella di Emma Silvestris entrerà a far parte del catalogo Alessi nel 2020. Il contenitore è studiato per accogliere una mozzarella nella misura classica da 500 grammi, o pezzature di peso inferiore, con il rispettivo liquido di governo che per una corretta conservazione deve necessariamente essere pari al volume dell’alimento contenuto. La qualità del design non è mai casuale e si coglie anche nei dettagli. Nunziatella è completata da un mestolo in acciaio per raccogliere, scolare e servire la mozzarella. Il manico del mestolo è sagomato a “S” per poter essere appoggiato sul bordo del contenitore quando non è in uso.
About author
You might also like
Comunalia 2021, si inizia! Spettacoli da Natale fino a marzo
Maria Beatrice Crisci – “Comunalia 2021”, la rassegna di Arte e Cultura di rilevanza regionale e nazionale, è pronta all’avvio. La kermesse, promossa dall’amministrazione comunale e in programma dal 18
Teatro di San Carlo, al via i corsi per giovani cantanti lirici
-Sono dodici i giovani cantanti provenienti dall’Italia e dall’estero che hanno superato le selezioni e hanno già cominciato i corsi di perfezionamento della nuova Accademia per cantanti lirici del Teatro
Ospedale Caserta, donazione multiorgano da donna ucraina
-Porta una firma straniera, come spesso accade, la donazione multiorgano effettuata nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta. È quella di una