Nunziatella, sette gli allievi casertani che hanno giurato

Nunziatella, sette gli allievi casertani che hanno giurato

Emanuele Ventriglia -Raffaele D’Angelo di Parete, Lavinia Guarriello di Carinola, Bartolomeo Affinito di Teverola, Luigi Maria Testa di Caserta, Giada Terracciano di Mondragone, Gianfranco Calenzo di Sessa Aurunca, Davide Dell’Ovo di Sparanise. Questi i sette ragazzi casertani che hanno preso parte al Giuramento dei cadetti della Nunziatella a Napoli. In piazza del Plebiscito a Napoli l’evento. Cinque uomini e due donne tra i 57 allievi del 236esimo Corso medaglia d’oro al valor militare sottotenente Guido Cucci. Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, durante il suo discorso, ha evidenziato “il senso di fratellanza e di appartenenza che lega tutti quelli che hanno “fatto” la Nunziatella. Questo legame nasce, cresce e si consolida non per comunanza di credo, convincimenti, genere, tendenze o etnia, ma per il vissuto comune che affronterete alla Scuola. Vissuto che prevede obiettivi comuni e condivisi, da raggiungere insieme. È questo ciò che farà di voi fratelli e sorelle. Ed è in questo modo che la Nunziatella, fedele al proprio motto, vi preparerà alla Vita, e per chi lo vorrà, alle Armi. È così che essa farà di voi dei Cittadini esemplari e consapevoli dei propri doveri”.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 425 posts

Emanuele Ventriglia - Pubblicista, musicista e cantautore. Studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano

Capua, 400 alunni del Manzoni incontrano Edoardo De Angelis

Maria Beatrice Crisci – Il liceo Manzoni di Caserta incontra il regista Edoardo De Angelis. L’evento è organizzato in esclusiva per l’istituto casertano guidato dalla dirigente Adele Vairo. Appuntamento domani

Primo piano

Caserta. L’Istituto Giordani vola alto con il Fly High Team

Con il Seminario che si è tenuto ieri mattina in videoconferenza Teams, hanno preso il via  le attività del progetto “A Scuola di Open coesione”  per l’istituto Giordani di Caserta,

Attualità

La vera casa di Vanvitelli, la petizione è vicina alle 500 firme

Maria Beatrice Crisci – È ormai vicina alle 500 firme la petizione «Verità per Vanvitelli. Cancelliamo una bugia grossa come una casa» lanciata su facebook da Ferdinando Astarita, cultore della storia di Caserta.