Nuova Accademia Olimpia. Conferenza sulle reti informatiche

Nuova Accademia Olimpia. Conferenza sulle reti informatiche

Claudio Sacco

– “La seconda rivoluzione informatica: dal computer quantistico alle reti informatiche del futuro”. E’ questo il titolo della conferenza che il professore Arturo Tagliacozzo, professore di Fisica delle Basse Temperature presso il Dipartimento di Fisica “E. Pancini” dell’Università di Napoli Federico II, terrà sabato 9 giugno. Incontro questo che conclude la prima parte del XXVI ciclo degli Incontri dell’Umanesimo della Nuova Accademia Olimpia. L’appuntamento si terrà presso l’Aula Magna del Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta (via De Gasperi). La conferenza sarà preceduta da un saluto del Dirigente Scolastico del Liceliceo manzonio Manzoni Adele Vairo.

Nella nota si legge: “La meccanica quantistica ha fortemente scardinato il nostro senso comune. Si pensi, al paradosso del Gatto di Schrödinger, al concetto di incertezza quantistica e al dualismo onda-corpuscolo, tanto per citare qualche esempio. Tuttavia questi aspetti hanno molto a che vedere con questo nuovo sviluppo dell’informatica. Il Professor Tagliacozzo evidenzia che “I nuovi calcolatori, detti “computer quantistici”, saranno realizzazioni concrete di quelli che al giorno d’oggi ancora chiamiamo i “paradossi della meccanica quantistica” e che ci stupiamo a sentir descrivere perché infirmano il nostro principio di realtà. Occorrerebbe un nuovo Asimov – continua il Professor Tagliacozzo – per riuscire ad immaginare come ci apparirà il mondo quando si realizzerà il “teletrasporto quantistico” in una rete basata sul “collasso della funzione d’onda del fotone” tra due punti a grande distanza. Potremo così sconfiggere i falsari, usando il denaro quantistico? E se questo significherà tracciabilità di ogni transazione tra esseri umani, saremo contenti? Durante la conferenza, si proverà’ a descrivere verso dove va la tecnologia dell’informazione, sempre che l’umanità riuscirà ad evitare una nuova estinzione dopo quella dei dinosauri di 65 milioni di anni fa”.

Renato Fedele presidente del sodalizio ricorda: “L’evento è il sesto appuntamento del 2018 degli Incontri dell’Umanesimo della Nuova Accademia Olimpia. Con esso termina la prima parte del ciclo di incontri del corrente XXVI ciclo. Dopo la pausa estiva l’attività riprenderà in autunno con altri interessantissimi temi che vanno dalla fisica delle particelle elementari alla ricerca dei pianeti extrasolari e della vita nell’universo, dalla metrologia alla crittografia informatica e tanti altri ancora”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

The Walk, fa tappa a Napoli la marionetta siriana Amal

-Il 9 settembre farà tappa a Napoli lo spettacolo itinerante “The Walk”, il viaggio della piccola Amal, una marionetta alta 3 metri e mezzo che raffigura una bimba siriana di

Primo piano

Reggia, parte il questionario di soddisfazione del Museo

(Comunicato stampa) -La Reggia di Caserta vuole conoscere i suoi visitatori e il loro giudizio sull’esperienza del Complesso vanvitelliano. Sta per iniziare la nuova campagna di customer satisfaction del Museo.

Primo piano

‘O contranomme’, il libro di Fiorenzo Marino a Succivo

-Martedì 27 dicembre 2022, alle ore 18, presso l’auditorium Paolo VI in piazza IV novembre, presentazione del libro di Fiorenzo Marino: “ ‘O contranomme’, La definizione dell’identità in un piccolo