Nuova stagione al Comunale, a Caserta il teatro si fa sul serio

Nuova stagione al Comunale, a Caserta il teatro si fa sul serio

Maria Beatrice Crisci

IMG_4959 3– Presentata la nuova stagione teatrale 2017/18 del Teatro Costantino Parravano di Caserta. Un calendario quello confezionato dal direttore del Teatro Pubblico Campano Alfredo Balsamo ricco di spettacoli di qualità ma anche di messe in scena più popolari. Con Balsamo, il sindaco di Caserta Carlo Marino e Francesco Somma, presidente del Teatro Pubblico Campano. “Tutta un’altra stagione” è scritto sulle locandine.

Isabella Ferrari, Iaia Forte, Claudia Cardinale, Eros Pagni, Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses, Glauco Mauri e Roberto Sturno. Solo alcuni dei nomi del grande teatro italiano che calcheranno le scene del Comunale. E tutti diretti da grandi registi! “Quello che mi affascina – ha detto il sindaco Marino – è sapere cosa potrà dare questa nuova stagione teatrale in termini di coinvolgimento delle forze sane della città”.

Dieci gli spettacoli nel cartellone principale, difinito “Grande teatro”. Ma anche due ministagioni, ReD (ovvero risate e divertimento) e teatro civile, di quattro appuntamenti ognuna. Quindi, un totale di 18 proposte, che non è certo poco. Bello poter dire che prevale il teatro d’autore, quello basato su testi importanti, come classici della drammaturgia, ma anche su scritture recenti, di qualità.

Bello anche, nell’ambito della stagione portante, aver dedicato tre spettacoli a Eduardo De Filippo, con tre messe in scena profondamente diverse, firmate da Liliana Cavani (“Filumena Marturano”), Marco Tulliuo Giordana (“Questi fantasmi”) e Mario Martone (“Il sindaco del rione Sanità”). Tre modi diversi di celebrare Eduardo.

E poi un teatro di parola, quello civile, con la dialettica di Corrado Augias, Gianrico Carofiglio, Vittorio Sgarbi o Lucia Mascino.

Per il divertissement come tale, ecco l’astro nascente di Virginia Raffaele, il “core” napoletano di Sal da Vinci, l’ironia di Angela Finocchiaro in “Calendar Girls” e la comicità popolare dfi Biagio Izzo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

A Pignataro si scopre “La valigia magica”

“La valigia magica”: questo il titolo dello spettacolo di pensieri, musiche e versi in cartellone a Pignataro Maggiore, provincia di Caserta, allestito martedì 2 agosto nel cortile del Palazzo Vescovile,

Comunicati

Meccaniche della Meraviglia, alla Reggia arte visiva e danza

-Dal 19 novembre all’8 dicembre 2022, la Reggia di Caserta ospita un progetto di multidisciplinarità che unisce le arti visive alla danza performativa: Meccaniche della Meraviglia in Movimento.  L’iniziativa è

Cultura

Sant’Arpino, il Consiglio Comunale onora il “suo” Dario Fo

Una seduta straordinaria del Consiglio Comunale per ricordare solennemente il Premio Nobel Dario Fo, “Cittadino Onorario di Sant’Arpino” e “Ambasciatore nel mondo delle Fabulae Atellanae”, si terrà domenica mattina 16