Nuove Imprese criminali, confronto tra esperti a Scienze Politiche

Nuove Imprese criminali, confronto tra esperti a Scienze Politiche

Tiziana Barrella -Un grande successo per la giornata di studi promossa dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e interamente dedicata alle nuove “imprese” della criminalità organizzata.
Dalla sapiente organizzazione della professoressa Giovanna Palermo, direttrice del master di Criminologia e psicopatologia della devianza, è nata l’idea di fondere il mondo dell’arte cinematografica e quella della vita reale, per consentire non solo ai discendenti del master ma a tutti gli intervenuti, di vivere lo spaccato sociale attuale in un’ottica completamente diversa. Nella prima sessione la proiezione del film del regista D’Amelio, ha lasciato tutti con il fiato sospeso fino alla fine. Un film altamente suggestivo l’Evento, thriller psicologico in cui aspetti come il concetto del tempo, acquistano un significato del tutto singolare e quasi fantascientifico.


Nel pomeriggio, invece, con un parterre d’eccezione, sono stati messi in evidenza i nuovi orizzonti offerti dal lavoro di team della magistratura e delle Forze dell’Ordine e le nuove frontiere del crimine che puntano sulla tecnologia. Le nuove frontiere del crimine infatti sono orientate ad operare sempre più attraverso il web. La truffa ex art. 640 c.p. acquista con la modernità, una visione completamente diversa. Oggi con un click infatti si possono raggiungere un numero vastissimo di utenti contemporaneamente.

il questore Andrea Grassi

Ciò costringe ovviamente, ad affinare le strategie difensive anche attraverso il lavoro di una vera e propria interforce internazionale. In buona sostanza, la vecchia truffa della vendita della Fontana di Trevi del celebre film di Toto’, impallidisce rispetto ad un crimine sempre più raffinato e che utilizza la tecnologia per ottenere maggiore denaro e potere.
Tanti i momenti di riflessione anche su come sia sempre più frequente vedere operare aziende assolutamente lecite che però sono nate attraverso proventi illeciti.; la non sana concorrenza “inceppa’ il mercato e questo è un grande svantaggio per tutti gli imprenditori onesti che intendono cavalcare il mercato con le loro proposte. Con il questore Andrea Grassi, Angela Del Vecchio, Pres. COA SMCV, Giovanna Palermo Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Gianni Russo Giornalista, Alessandro Milita, Proc. Aggiunto Trib. di Napoli, Liana Esposito Sost. Procuratore Dir. Naz. Antimafia, Sebastiano Barbato Col. GDF, Sergio Enea Giudice Tribunale di SMCV, Avv. Francesca Ferrara Foro di SMCV. Quindi, il regista D’Amelio, l’attore Pietro Juliano e il professore Michele Lanna.

About author

Tiziana Barrella
Tiziana Barrella 120 posts

Avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano. Segue numerose attività formative per alcune Università italiane. Svolge docenza e formazione per enti pubblici, privati e università. Profiler e studiosa di criminologia e psicologia comportamentale, nonché specializzata già da anni, nello studio della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo, con una particolare attenzione rivolta al significato in chiave criminologica delle azioni eterolesive ed autolesive, necessarie per la redazione di un profiling.

You might also like

Primo piano

Nuovo Rettorato, Paolisso: la città tragga beneficio da questa scelta

Claudio Sacco -«Ho molto voluto questi lavori e questa destinazione per quell’edificio. Volevamo una sede del Rettorato e della Direzione a Caserta che potesse meglio rappresentare e testimoniare la presenza

Attualità

Fiera della partecipazione, due giorni alla Biblioteca Ruggiero

Roberta Greco -Il Comune di Caserta e la Cooperativa Sociale CSC, affidataria del progetto LGNET2 «Accogliere Integrare per città più inclusive e sicure» invitano alla «Fiera della Partecipazione: città plurali/città

Primo piano

Caserta, un otto marzo con più libri che mimose per le donne

Claudio Sacco – Sarà questo un otto marzo dedicato ai libri. Presso il Cidis Caserta in corso Trieste 257 domani alle 9,30 sarà presentato il volume «Pari e Diversi. La nostra sfida