Officina Teatro, presentate tutte le novità della nuova stagione

Officina Teatro, presentate tutte le novità della nuova stagione

(Comunicato stampa) -Sono tante le novità per la nuova stagione di Officina Teatro, con un brioso calendario di spettacoli e diverse altre proposte a ridosso della scena. Più di trecento persone hanno preso parte domenica 29 settembre alla festa di presentazione delle attività, una serata conviviale organizzata dal direttore artistico Michele Pagano nello storico spazio casertano a due passi dal belvedere di San Leucio. Quindici spettacoli in cartellone + uno spettacolo extra + tre concerti costituiscono il calendario principale. Si comincia il 12-13 ottobre con «Succede», una storia misteriosa e poetica che vedrà in scena Giordano Agrusta e Cecilia Di Giuli con la regia di Marco Plini. Sono sei i lavori prodotti da Officina Teatro, fra cui lo spettacolo di fine anno «La bufera», che quest’anno avrà un’impronta dichiaratamente comica. Fuori cartellone sarà proposto il riallestimento di «Madame Bovary» di Luciano Colavero con Chiara Favero, a dieci anni dal debutto. Ad aprile si rappresenterà il pluripremiato «Arturo» di Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich, un’opera delicatissima e commovente che plasma sulla scena le memorie e le esperienze del pubblico presente in sala.

Per rafforzare lo spirito di comunità e rendere il teatro un’esperienza sempre più collettiva riparte la sezione Retroscena: dopo ogni rappresentazione gli spettatori sono invitati a restare nel foyer per chiacchierare con attori e registi, condividere le loro impressioni, confrontarsi sulle ragioni e sulle reazioni che lo spettacolo ha suscitato. «In quest’epoca di solitudini e di separazioni – dichiara Michele Pagano – la più autentica epicità consiste nell’essere spudoratamente più sociale e meno social; nel costruire relazioni senza paura di abbandonarsi all’emotività e ai sentimenti. Alla scelta individuale di guardare una serie tv preferisco l’esperienza collettiva, comunicativa, attiva. Era l’ambizione di certo teatro negli anni Sessanta e Settanta, vogliamo provare a far rivivere questa bella utopia».

Da gennaio partirà una stagione sperimentale di Cineforum, curata dall’associazione «Comitato per villa Giaquinto». Due proiezioni al mese a ingresso gratuito, con uno spazio dedicato ai bambini. Un’anteprima si terrà nel mese di dicembre.

Altra novità sarà la sezione Plus, un percorso di anteprime d’arte che precederanno gli spettacoli, tutte ad ingresso gratuito: un’ora prima di ciascuna rappresentazione sarà possibile assistere ad una breve performance, ad una mostra d’arte, ad uno sketch, come “antipasto” del vero e proprio momento teatrale.

Infine lo spazio di Officina Teatro sarà disponibile in alcune date per incontri di discussione, libera espressione artistica, confronto sui temi più disparati: una sezione in divenire, che prenderà forma col contributo libero dei partecipanti. Una sezione che ancora non ha un nome; e tutti sono invitati a proporne uno – fantasioso, ma che dia l’idea di un momento di libertà collettiva – inviando il proprio titolo a officinateatrocaserta@gmail.com entro il 15 ottobre 2024. L’autore del titolo che verrà scelto vincerà due ingressi omaggio per uno spettacolo in stagione a Officina Teatro.

About author

You might also like

Cultura

Francesco Piccolo a “Che tempo che fa”, è lui l’amico geniale

Maria Beatrice Crisci – Domenica 9 dicembre, ore 20.35, alla trasmissione Che tempo che fa su RaiUno ci sarà lo scrittore casertano Francesco Piccolo, nelle librerie con “L’animale che mi porto dentro”,

Primo piano

Madre Factory, in esposizione le opere di Temitayo Ogunbiyi

Pietro Battarra -È visitabile da oggi “Giocherai nel quotidiano, correndo”, l’installazione commissionata dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee all’artista Temitayo Ogunbiyi durante il lockdown, e realizzata a distanza per Madre Factory 2020.

Comunicati

Consept, nasce a Caserta una nuova proposta gastronomica

-La Regione Campania vanta una storia molto ricca e variegata sotto il profilo culinario, con prodotti con marchio IGP e prodotti DOP. Pizza, mozzarella di bufala, pasta campana e salsa