Oggi venerabile, un domani sarà beato. E’ monsignor Castrillo

Oggi venerabile, un domani sarà beato. E’ monsignor Castrillo

Maria Beatrice Crisci

– La comunità di Pietravairano attende per venerdì 8 settembre la visita ufficiale del cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi in Vaticano dal 2008. L’alto prelato verrà a notificare e a dare lettura del decreto di venerabilità di monsignor Agostino Castrillo, firmato da Papa Francesco il 16 giugno scorso. Il cardinale Amato presiederà una solenne concelebrazione presso il Santuario Santa Maria della Vigna alle ore 16.

Il piccolo borgo dell’Alto Casertano, centro agricolo del sub appennino campano, alle falde orientali del monte Caievola, è ovviamente in fermento. Nel decreto sono state riconosciute le virtù eroiche di monsignor Castrillo, vescovo di San Marco Argentano e Scalea, che nacque a Pietravairano il 18 febbraio 1904 e che, grazie a questo riconoscimento, si avvia verso la beatificazione.

La visita del Cardinale è un evento molto importante per l’intera comunità religiosa di tutta la diocesi di Teano-Calvi. E lo è soprattutto per i cittadini di Pietravairano, che vedono dopo diversi secoli un loro conterraneo avviarsi agli onori degli altari.

Sarà un momento di grande festa, di ringraziamento e di preghiera ai piedi della Madonna della Vigna, che inspirò la vocazione di monsignor Castrillo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10221 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Con le donne e per le donne, a Briano con Rita Di Costanzo

(Comunicato stampa) -“Con le donne e per le donne” questo il motto dell’evento dedicato al romanzo “Il filo di perle fra tradizioni e rinascite” di Rita Di Costanzo. Un filo

Spettacolo

Santa Maria, le “invadenze” jazz in un Anfiteatro spettacolare

Maria Beatrice Crisci – «È davvero un Anfiteatro Spettacolare e queste iniziative lo stanno dimostrando. Le Giornate del Patrimonio quest’anno hanno come tema “l’arte di condividere”. Noi vogliamo condividere con

Comunicati

Caserta al tempo di Vanvitelli, un concerto chiude l’evento

-L’evento di chiusura del programma di “Caserta al tempo di Vanvitelli” sarà il concerto che si terrà domenica 7 maggio alle ore 19 nella chiesa dei santi Gennaro e Giuseppe