“Oltre la pandemia”, il Pizzi incontra gli studenti di Augsburg

“Oltre la pandemia”, il Pizzi incontra gli studenti di Augsburg

Luigi Fusco

-“Oltre la pandemia”. Negli studenti del Liceo Linguistico “Salvatore Pizzi” c’è tanta voglia di ricominciare, ma soprattutto c’è tanto desiderio di “riavvicinarsi” allo studio e alle tante e possibili esperienze formative.
Al riguardo, gli alunni del prestigioso istituto capuano, diretto dal Professor Enrico Carafa, si sono incontrati con i ragazzi del Liceo Maria-Theresia-Gymnasium di Augsburg, in Germania, a seguito di un programmato scambio culturale fra le due scuole. L’incontro è avvenuto a Napoli, dove un gruppo di studenti tedeschi e due loro professori si sono recati in gita.


Gli alunni del “Pizzi”, tutti frequentanti la classe V A/L indirizzo linguistico, accompagnati dalla professoressa di Lingua e Letteratura tedesca Maria Pia Mezzacapo, hanno fatto da guida ai loro coetanei della Germania, portandoli in visita al Centro Storico di Napoli, al Maschio Angioino e a Castel dell’Ovo. Il tutto è avvenuto in un piacevole clima di cordialità e simpatia.
Nel corso dell’iniziativa, i rispettivi docenti hanno avuto modo di avviare nuovi progetti in merito ai futuri scambi culturali tra le due istituzioni scolastiche.
Il Liceo “Pizzi” non è nuovo ad esperienze del genere. Difatti, sono già diversi anni che promuove scambi e confronti didattici anche con il liceo Philippinum di Marburg, sempre in Germania, per quanto nell’ultimo biennio, a causa dell’emergenza covid, non è stato possibile portare avanti alcun tipo di attività.
L’auspicio è che una volta terminata l’emergenza da coronavirus si possa tornare a pieno regime nello svolgimento di qualsiasi attività extrascolastica.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1138 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Uomo invisibile, una opera dell’artista Tariello al Mattei

-Si terrà giovedì 22 dicembre la cerimonia di svelamento della scultura che l’artista casertano Giovanni Tariello ha donato all’Istituto Mattei di Caserta. La manifestazione, alla quale parteciperanno lo stesso artista

Primo piano

L’Universiade all’ombra della Reggia, aperta Casa Campania

Pietro Battarra All’ombra della Reggia di Caserta arriva l’Universiade grazie a Casa Campania: dj set, aperitivi e realtà immersiva. Uno spazio per il tempo libero di atleti e delegazioni. Fino al

Attualità

“Alois è” a Venezia, l’azienda leuciana alla Biennale Cinema

Maria Beatrice Crisci -A Venezia in questi giorni del Festival Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia c’è anche il “Made in Caserta”. Vero è che ad accompagnare la Film Commission Regione Campania