Omaggio a Mozart, a Casertavecchia la Messa di Requiem
(Comunicato stampa) -Sabato 25 novembre ore 20.00, tra le mura dell’antico duomo di Casertavecchia torneranno in vita le pagine più struggenti composte dall’universale Wolfgang Amadeus Mozart: la Messa di Requiem in Re minore K 626. Rimasta incompiuta per la morte dell’autore, avvenuta il 5 dicembre 1791, fu completata successivamente da Franz XaverSussmayr e al momento è uno dei lavori più eseguiti al mondo dal 1827, anno in cui ne venne pubblicata la prima edizione critica. L’esecuzione del 25 c.m è una produzione dell’associazione S.M.Maggiore di Potenza che, assieme alla RAC Music servicescol patrocinio della Regione Basilicata, porta avanti una programmazione annuale che conduce il pubblico in repertori sinfonici, operistici e dello panorama musicale sacro. Il concerto verrà eseguito dall’orchestra filarmonica Experia, diretta dal maestro Rocco Eletto, con la partecipazione dell’Ensemble vocale Resurrexit, il coro Nota Lumine e gli organici corali delle due associazioni regionali Chorus Inside di Basilicata e Campania, quest’ultima preparata dal maestro Benedetto Chianca. Il programma porterà in scena quattro solisti (Maria Palmitesta, soprano; Domenica Pennacchio, mezzo soprano; Salvatore Pascale, tenore; Mattia Ribba, basso) e replicherà il concerto realizzato lo scorso anno 2022 presso la Cattedrale di Potenza. L’appuntamento sarà ad ingresso libero ed è inserito nell’ambito della mostra della Sindone dal tema “Chi è l’uomo della Sindone?” promossa dall’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della diocesi di Caserta.
About author
You might also like
Vinalia, a Guardia Sanframondi tra cultura e enogastronomia
-Torna la magia di Vinalia e lo fa attraverso “Conforto”, parola chiave di questa XXIX edizione, in programma a Guardia Sanframondi (Bn) dal 4 al 10 agosto prossimi. Il tema della più vivace rassegna enogastronomica lo racconta Titina Pigna, Responsabile Comitato Vinalia:
Parete. Fragola Art Festival. I racconti e i balli della tammorra
Maria Beatrice Crisci – «I racconti e i balli della tammorra» è l’appuntamento in programma per mercoledì 24 aprile alle ore 20,30 in piazza Berlinguer, nel centro storico di Parete.
I riti del solstizio. La Danza del Sole
Augusto Ferraiuolo* – Credo che diversi tra noi ricordino le scene di un famoso film degli anni settanta, dal titolo “Un uomo chiamato cavallo”. Il film tratta di un bianco