Omniartecaserta, Stella Eisenberg apre Dialogando con libri
-L’associazione Spazio Donna in collaborazione con la libreria Malia di Caserta ha organizzato, presso il Centro delle Arti e dello Spettacolo Omniartecaserta (Corso Giannone, 44, Caserta), la rassegna “Dialogando con Libri”. Quattro appuntamenti, quattro conversazioni con gli autori dei libri e con dei lettori speciali. I frequenti isolamenti a cui sottostiamo a causa del COVID-19, da due anni a questa parte, hanno fatto entrare nelle nostre case un nuovo coinquilino: il libro. Il libro che era stato abbandonato per i social e per gli e-book torna prepotentemente nella suo forma cartacea per farci compagnia, per stimolare la nostra fantasia, per aprire porte e finestre troppo a lungo chiuse.
Spazio Donna non ricomincia ma continua la sua attività che non ha mai interrotto in questi due anni, accanto alle donne e per una cultura della liberazione femminile.
In questi quattro appuntamenti, Spazio Donna, suggerisce nuovi punti di vista su tematiche che possano sembrare
scontate. Sabato 5 Febbraio nella conversazione con Vincenzo De Lucia si è entrati a far parte della vita quotidiana, dal 1933 al 1945, delle donne tedesche grazie al suo libro “Destini di donne nella Germania nazionalsocialista”
Sabato 19 Febbraio dialogheremo con il libro “Il Tempo fa il suo mestiere” di Stella Eisenberg, un Romanzo storico e non solo, perché la macrostoria del XX secolo s’intreccia potentemente con la microstoria della protagonista Sara.
Quest’ultima, insieme ad altre donne, è il filo conduttore di una vicenda di donne alle prese con il più grande mito della vita in ogni tempo, il potere della maternità. Quindi anche romanzo di genere, e della violenza che il mondo opera nei confronti delle donne costrette tra pregiudizi e menzogne ad essere quasi sempre ciò che non sono o che non vogliono essere.
La rassegna continuerà il 5 Marzo 2022 con una lettrice speciale Sara Femiano, coordinatrice di Caserta Decide, con il dialogo su “Rappresentanza e Rappresentazione delle (mie) donne”.
Il 12 Marzo 2022, l’insolita e stupefacente esperienza di bibliomanzia a cura del “Team…Liber” con il dialogo “A Casa di Lucia: quando il libro chiama non resta che mettersi in ascolto” ed il 9 Aprile 2022, chiuderà la rassegna un lettore
speciale, Peppe Vozza, Sindaco di Casagiove, che ci accompagnerà nell’emozioni che in lui ha destato “Le Petit Prince” di Antoine de Saint-Exupéry.
INGRESSO GRATUITO – NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.
Info e prenotazioni: 380/4936553
👩💻Comunicato stampa
About author
You might also like
Buono a sapersi, la Confesercenti promuove le eccellenze
-‘Buono a sapersi’, questo il titolo del nuovo ciclo di incontri promosso da Confcommercio e Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) Caserta in collaborazione con l’associazione Slow Food per imparare a
Casavecchia&Pallagrello, torna il Wine Festival a Pontelatone
-Il centro storico di Pontelatone (Caserta) si prepara ad accogliere la nuova edizione del Casavecchia & Pallagrello Wine Festival. Tre giorni di degustazioni, laboratori, musica e cucina di alta qualità dal 30 giugno al 2 luglio prossimi
Caserta Film Lab, al don Bosco c’è “Tár” di Todd Field
(Comunicato stampa) -Nuovo appuntamento con il cineforum di Caserta Film Lab presso il Teatro Don Bosco che martedì 5 dicembre presenta “Tár” di Todd Field con doppio spettacolo alle 18:00