Open Day al Giannone, la rivoluzione digitale è partita qui

Open Day al Giannone, la rivoluzione digitale è partita qui

(Enzo Battarra) – Sarà “Open Day” venerdì 16 dicembre al Liceo “Pietro Giannone” di Caserta. Dalle 16 alle 19 saranno presentati esperimenti di astronomia ( e filosofia) e macchine per la fisica realizzate dagli allievi. A fare da guida l’ingegnere nucleare Gianluigi Migliore della SOGIN, mentre il professore Vincenzo Iorio, direttore del Museo Scuola “Achille Sannia” di Morcone, nel Beneventano, terrà un breve seminario sul tempo.

Sarà in uso anche  la strumentazione tecnologica digitale d’avanguardia di cui sono dotate, con diversi anni d’anticipo rispetto all’adozione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale,  tutte le aule dell’Istituto, i laboratori di informatica, di lingue, di scienze con microscopi elettronici videoproiettanti, l’aula magna con la videoconferenza transoceanica.

Saranno altresì presentati i percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati di concerto con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e  istituzioni d’eccellenza del territorio come il Museo Campano, il CIRA, le aziende Cirio e Parmalat, l’Archivio di Stato, la Sovrintendenza archivistica della Campania.

Il Liceo “Giannone” promuove laboratori di teatro antico e contemporaneo, simulazioni di traduzione e conversazione di greco e latino, formazione Intercultura all’estero, stage formativi ad Atene, Creta e Cnosso, certificazioni linguistiche Cambridge e DELF,  stage a Cinecittà per l’indirizzo della Comunicazione.

Nell’ambito del laboratorio di storia dedicato agli anni ’60 (scenario politico internazionale, moda, costume) sarà esposta la spider MG modello B del 1962 protagonista della Swinging London insieme alla Mini e alla Jaguar, appartenuta tra gli altri a Paul Mac Cartney, Peter Sellers, Tony Blair, e apparsa nei film di James Bond.

Il Liceo “Giannone” è classificato da Eduscopio “tra i migliori licei classici d’Italia”, il primo liceo classico statale della provincia di Caserta per media dei voti, accesso alle Università a numero chiuso, crediti e voti universitari. Gli esiti INVALSI lo collocano “significativamente al di sopra della media nazionale”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Musica al Tempo di Vanvitelli, eventi alla Cappella Palatina

(Comunicato stampa) -Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, alle ore 17.30 nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, torna Musica al Tempo di Vanvitelli, progetto dell’Orchestra da Camera di

Attualità

Esami di terza media, nelle tesine il peso dell’annus horribilis

Alessandra D’alessandro – È tempo di esami alla scuola media Giannone a Caserta, ieri 14 giugno gli alunni della classe terza sezione F sono stati i primi a sottoporsi al

Attualità

Maturità 40 anni dopo, la storica 5 D del Buonarroti si ritrova

Maria Beatrice Crisci -Si sono ritrovati insieme dopo 40 anni dall’esame di maturità. Con loro anche due professori dell’epoca.  Sono gli ex studenti della 5 D dell’Istituto Tecnico per Geometri