Opere a Casal di Principe, protocollo di legalità con la prefettura

Opere a Casal di Principe, protocollo di legalità con la prefettura

-Il Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha sottoscritto il protocollo di legalità tra la Prefettura UTG di  Caserta e il Comune di Casal di Principe, per il programma di opere e di interventi per un valore complessivo di circa 25 milioni di Euro. “Grande attenzione ai tentativi di infiltrazione da parte delle organizzazioni criminali negli appalti pubblici. Mai come ora devono essere rafforzati gli strumenti di prevenzione antimafia e anticorruzione salvaguardando, al contempo, l’esigenza di assicurare certezza e celerità nella esecuzione dei lavori pubblici” ha dichiarato il Prefetto. Con il protocollo, inoltre, vengono estese le cautele antimafia sia al di sotto della soglia prevista dalla legge sia nei confronti della “filiera delle imprese”. Allo stesso tempo saranno potenziati i controlli e gli accessi presso i cantieri per monitorare l’osservanza delle norme a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare sono stati  assicurati i controlli sulla tracciabilità dei flussi finanziari, sulla prevenzione della corruzione e sui flussi di manodopera.

Al fine di garantire, peraltro, il monitoraggio congiunto e la valutazione complessiva della regolare esecuzione degli adempimenti del protocollo, è prevista la costituzione di una  cabina di regia per l’analisi coordinata di specifiche questioni che dovessero insorgere in sede di esecuzione.

Il modello convenzionale consentirà attraverso un’attenta e assicurata valutazione di tutti i possibili indicatori di rischio, di anticipare i fenomeni negativi e i tentativi di infiltrazione.

Comunicato stampa

About author

You might also like

Primo piano

Mantovanellive, dal Marco Laurenza Trio alla coppia Varone-Allocca

(Luigi D’Ambra) – Fine settimana impegnativo per il “Mantovanellive Caserta” che continua ad essere il punto di ritrovo per gli appassionati del jazz nella città di Caserta. Si inizia stasera.

Primo piano

Concerto di Capodanno a Caserta, Cappella Palatina sold out

Enzo Battarra – Ph Pino Attanasio – C’è anche Caserta tra Vienna e Venezia. Il Concerto di Capodanno nella Cappella Palatina della Reggia si è confermato come appuntamento irrinunciabile. Al punto che è andato subito

Primo piano

Le parole del Museo, il seminario al Dipartimento di Lettere

Emanuele Ventriglia -Lunedì 9 Novembre, nell’Aula Appia del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli», si svolgerà dalle ore 9 il seminario «Le Parole