Ordine Medici Caserta. Educazione continua in medicina
Redazione -È in programma per domani mercoledì 25 settembre all’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caserta l’evento formativo «Educazione continua in medicina (ECM). Una guida per conoscere le regole. Incontro con gli esperti». L’appuntamento è dalle 8 alle 14 presso l’Auditorium dell’Ordine in via Bramante 19. Responsabili Scientifici sono i dottori Agostino Greco e Lupo Giacomo Pulcino.
I lavori saranno aperti dai saluti del presidente dell’Ordine dottor Carlo Manzi. A seguire le relazioni dei dottori Arcangelo Correra (direttore UOC Formazione ASL Caserta), Agostino Greco (consigliere Ordine Medici Caserta), Gianmarco Rea (segretario regionale Lazio SIMG) e Roberto Monaco (presidente del CoGeAps e segretario nazionale Fnomceo). Modera il dottor Lupo Giacomo Pulcino (medico Medicina Generale Asl Caserta, segretario regionale SIMG Campania). A seguire la tavola rotonda e il question time.
L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. Tutti i professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le più recenti e aggiornate conoscenze e competenze, in modo da offrire un’assistenza ai terzi di un livello adeguato sul piano qualitativo. Da qui nasce l’obbligo di acquisire i crediti formativi ECM per tutti i professionisti iscritti agli Ordini.
Lo scopo primario del corso è rispondere ai principali dubbi che sorgono ai professionisti, anche alla luce delle ultime disposizioni CoGeAps e ministeriali, in materia di aggiornamento professionale.
Durante l’incontro verrà presentata e distribuita una “Guida ECM” rivolta ai professionisti sanitari per la conoscenza delle regole. In occasione dell’incontro i partecipanti avranno l’opportunità di porre domande e interagire con i componenti della Commissione ordinistica che ne ha curato la redazione.
Destinatari dell’iniziativa, che fornisce 5 crediti formativi, sono: medici chirurghi, odontoiatri, infermieri, biologi, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, psicologi, veterinari (tutte le discipline).
About author
You might also like
Ordine Medici Caserta, un convegno sui trapianti
Maria Beatrice Crisci “Gestione dell’iter trapiantologico” è il tema del convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Caserta per martedì 22 gennaio presso la propria sede in via Bramante 19. I
Caserta, Biagio Izzo in scena per Elvio Porta. Lo manda Picone
Maria Beatrice Crisci – «Noi abbiamo realizzato il suo sogno e lo dedichiamo a Elvio». Così Biagio Izzo al termine dello spettacolo «Di’ che ti manda Picone» al Teatro Comunale
PulciNellaMente, cerimonia al Lendi con Alessandro Siani
Claudio Sacco – PulciNellaMente, la rassegna nazionale di Teatro Scuola, vivrà domenica 29 aprile un altro momento di grande emozione con la Cerimonia di Premiazione. A partire dalle 10 il