Ordine Medici Caserta. Educazione continua in medicina

Ordine Medici Caserta. Educazione continua in medicina

Redazione -È in programma per domani mercoledì 25 settembre  all’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caserta l’evento formativo «Educazione continua in medicina (ECM). Una guida per conoscere le regole. Incontro con gli esperti». L’appuntamento è dalle 8 alle 14 presso l’Auditorium dell’Ordine in via Bramante 19. Responsabili Scientifici sono i dottori Agostino Greco e Lupo Giacomo Pulcino.

I lavori saranno aperti dai saluti del presidente dell’Ordine dottor Carlo Manzi. A seguire le relazioni dei dottori Arcangelo Correra (direttore UOC Formazione ASL Caserta), Agostino Greco (consigliere Ordine Medici Caserta), Gianmarco Rea (segretario regionale Lazio SIMG) e Roberto Monaco (presidente del CoGeAps e segretario nazionale Fnomceo). Modera il dottor Lupo Giacomo Pulcino (medico Medicina Generale Asl Caserta, segretario regionale SIMG Campania). A seguire la tavola rotonda e il question time.

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. Tutti i professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le più recenti e aggiornate conoscenze e competenze, in modo da offrire un’assistenza ai terzi di un livello adeguato sul piano qualitativo. Da qui nasce l’obbligo di acquisire i crediti formativi ECM per tutti i professionisti iscritti agli Ordini.

Lo scopo primario del corso è rispondere ai principali dubbi che sorgono ai professionisti, anche alla luce delle ultime disposizioni CoGeAps e ministeriali, in materia di aggiornamento professionale.

Durante l’incontro verrà presentata e distribuita una “Guida ECM” rivolta ai professionisti sanitari per la conoscenza delle regole. In occasione dell’incontro i partecipanti avranno l’opportunità di porre domande e interagire con i componenti della Commissione ordinistica che ne ha curato la redazione.

Destinatari dell’iniziativa, che fornisce 5 crediti formativi, sono: medici chirurghi, odontoiatri, infermieri, biologi, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, psicologi, veterinari (tutte le discipline).

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10404 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Coca-Cola, in Campania è una realtà con 1200 posti di lavoro

Claudio Sacco – Coca-Cola si conferma prima realtà nel settore delle bibite e delle bevande in Italia per impatto economico ed occupazionale anche nel 2020. È quanto emerge dallo studio realizzato da

Attualità

Recale. La Vestini presenta il progetto Media street

E’ in programma per domani pomeriggio, mercoledì 22 giugno, a partire dalle 17,30 presso il Comune di Recale, la conferenza stampa di presentazione del progetto Media street e di quello

Cultura

Mibact, alle aree terremotate gli incassi di domenica

“Tutti gli incassi dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai territori terremotati”. Lo annuncia il Ministro dei beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, invitando tutti