Ordine Medici Ce. PNRR, nuovi assetti della sanità territoriale
-Una mattinata di studio ricca di novità e di riflessioni. È stato l’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta, presieduto da Carlo Manzi, a organizzare l’evento formativo «PNRR Missione 6 e DM77. Un’occasione per il territorio». Il partecipato convegno si è svolto stamattina nell’Auditorium dell’Ordine. Si è trattato di un’iniziativa di estrema attualità che ha messo a fuoco quelle che sono le ricadute in campo sanitario del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ad aprire l’incontro il presidente dell’Ordine Carlo Manzi. A seguire i saluti istituzionali del direttore generale dell’Asl di Caserta Amedeo Blasotti e del presidente Card e direttore generale dell’Asl di Benevento Gennaro Volpe.
L’incontro è nato dalla volontà del presidente e di tutto il Consiglio dell’Ordine dei Medici, con l’obiettivo di costruire questo focus sui futuri interventi di riorganizzazione e riqualificazione del sistema sanitario e sociosanitario in Regione Campania, alla luce delle azioni previste dal Pnrr e dal Dm 77. «Questi provvedimenti – ha evidenziato Manzi – ci danno gli strumenti per riorganizzare il territorio. La Regione sta recependo queste direttive ministeriali e le Asl stanno facendo la stessa cosa. Ognuno per la sua parte deve cercare di dare un contributo per non vanificare questa importante opportunità che viene data per la riorganizzazione e potenziamento dell’assistenza territoriale».
«Una grande sfida per Terra di Lavoro», ha sottolineato il direttore Amedeo Blasotti. «Significa modificare l’intero nostro sistema di assistenza. Noi siamo pronti e stiamo lavorando sia tecnicamente che per la nuova organizzazione territoriale e sanitaria».
Su “Mission 6 component: l’applicazione in Regione Campania” è intervenuta Anna Maria Ferriero della Regione: «Con la delibera di Giunta 682 del 13 dicembre scorso la Regione Campania ha approvato le linee guida sugli interventi di riordino territoriale in applicazione alle attività previste dal PNRR e dal DM 77. Il modello organizzativo regionale prevede una governance del nuovo modello di assistenza sanitaria territoriale a struttura piramidale».
Su “Luci ed ombre del Pnrr Missione 6” ha preso la parola Antonella Guida direttrice del distretto sanitario 12 dell’Asl Caserta: «Sicuramente si tratta di una grande occasione anche perché per la prima volta si prova a dare un’impronta di standarizzazione della sanità del territorio. I fondi ci sono e devono essere utilizzati. È opportuno cogliere questa occasione».
I lavori moderati da Vincenzo Iodice, direttore sanitario dell’Asl di Caserta, hanno visto anche gli interventi di Marco De Fazio (Asl Benevento) “Le prospettive territoriali dell’Asl di Benevento” e di Vincenzo Magnetta (Asl Caserta) “La progettazione CDC e ODC e COT dell’Asl Caserta”. Quindi, la tavola rotonda con Domenico Amato (Asl Caserta), Federico Iannicelli (Asl Caserta), Annalisa Napoli (Sigm), Lupo Giacomo Pulcino (Asl Caserta), Luigi Sodano (Asl Napoli1).
About author
You might also like
Je sto Vicino a te, al Palapartenope memorial a Pino Daniele
Emanuele Ventriglia -Il 19 Marzo alle ore 21, presso il Teatro Palapartenope, torna «Je sto Vicino a te», il memorial dedicato a Pino Daniele. Un appuntamento che ogni anno, dalla
Ciao Al Jarreau, Caserta e la Reggia non ti dimenticheranno
(Enzo Battarra) – Tutto il mondo piange il cantante statunitense Al Jarreau. Scompare una figura fondamentale della musica contemporanea. Qui a Caserta ebbe uno dei suoi più memorabili concerti, per qualità
Don Patriciello al Manzoni, il mio impegno per il vostro futuro
Maria Beatrice Crisci – Una mattinata intensa al Liceo Manzoni di Caserta. Ospite d’eccezione don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano in prima linea nella lotta alle mafie nella Terra dei