Ordine Medici e Comune di Marcianise. Insieme per la salute dei giovani

Ordine Medici e Comune di Marcianise. Insieme per la salute dei giovani

Redazione -L’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caserta e il Comune di Marcianise hanno sottoscritto un protocollo d’intesa nell’ambito di interventi di promozione della salute e corretti stili di vita rivolto agli studenti degli istituti del territorio municipale. Il percorso si rivolge, in particolare, alle ragazze e ai ragazzi di terza media per l’anno scolastico 2024/25. Sarà avviato un percorso di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, partendo da una giornata interamente dedicata all’argomento. A sottoscrivere l’accordo il presidente dell’Ordine Carlo Manzi e il sindaco di Marcianise Antonio Trombetta. Presenti l’assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Cicchella e per l’Ordine dei Medici Michele Pinto della commissione per la prevenzione, per la tutela dell’ambiente e del cittadino dell’Ordine casertano. Le parole del presidente Manzi: «Continua l’impegno dell’Ordine per la promozione della salute dei nostri cittadini. L’intesa con il Comune di Marcianise è a 360 gradi. Il primo cittadino della città è Antonio Trombetta, un medico, un amico e soprattutto un uomo speciale. Ritrovare nel nostro cammino istituzionale persone come lui ci aiuta a crescere e ci stimola a fare sempre meglio. Un ringraziamento particolare lo rivolgo all’assessora Cicchella e al dottor Michele Pinto che hanno curato i dettagli del protocollo, sviluppando insieme i piani operativi».

Per il primo cittadino di Marcianise Antonio Trombetta: «Si tratta di una convenzione importante perché porta un momento educativo e formativo estremamente attuale all’interno delle scuole. Iniziamo a sensibilizzare i ragazzi delle terze medie. Sappiamo che il rischio di malattie sessualmente trasmissibili si è abbassato molto in termini di età e, dunque, è importante iniziare da giovanissimi. È stato un lavoro fatto di concerto, iniziato da circa un anno e ora finalmente è giunto a maturazione. A breve se ne vedranno i frutti attraverso degli incontri programmati nelle scuole della città».

Le parole dell’assessora Francesca Cicchella: «Attraverso questo accordo prende forma ulteriormente la nostra idea di scuola come luogo di crescita, formazione e conoscenza. Sin dal nostro insediamento abbiamo lavorato per consegnare agli alunni l’opportunità di frequentare il maggiore numero di ore possibile gli istituti, attraverso il potenziamento dei servizi e l’ammodernamento delle strutture, per una scuola sempre più inclusiva e soprattutto sicura. Stiamo realizzando il nostro obiettivo di fare rete tra tutti i soggetti istituzionali che possono offrire un contributo concreto ai giovani per metterli a riparo dalle insidie che questa società moderna e spesso troppo veloce e liquida può celare».

Il consigliere dell’Ordine Michele Pinto: «Siamo entusiasti per la firma del protocollo d’intesa. Questo accordo rappresenta un’importante collaborazione tra istituzioni, mirata a migliorare i servizi sanitari e a sostenere il benessere della nostra comunità. Abbiamo già in cantiere numerosi progetti volti a promuovere e sensibilizzare la popolazione sui temi più importanti inerenti la salute pubblica».

Gli adolescenti rappresentano la fascia di età più esposta al rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili per vari motivi: molto spesso non hanno sintomi o li trascurano, hanno più di frequente rapporti sessuali non protetti e con più partner. In questo quadro di maggiore vulnerabilità, pochi di loro sono informati a riguardo. Troppi giovani non conoscono le varie patologie e i pericoli, non sanno a chi rivolgersi in caso di bisogno per visite, accertamenti e cure. L’obiettivo principale sarà quello di comunicare a ragazze e ragazzi informazioni scientificamente corrette sulle malattie sessualmente trasmissibili, utilizzando un linguaggio semplice, facilitando l’adozione di comportamenti di prevenzione e fornendo informazioni sui servizi sociosanitari disponibili sul territorio e sulle loro modalità di accesso.

About author

You might also like

Primo piano

Passione per il disincanto, Antonio Bonagura a Officina Teatro

Maria Beatrice Crisci – All’Officina Teatro a San Leucio sarà presentato domani venerdì 31 gennaio alle ore 19 il libro «Un appassionato disincanto» di Antonio Bonagura  edito da Graus edizioni.

Cultura

Quelle sacre idrie di Casaluce, dalle Nozze di Cana al Santuario

Luigi Fusco – Domenica 17 gennaio, la seconda dopo l’Epifania, si svolgerà presso il Santuario della Madonna di Casaluce, nella cittadina dell’agro-aversano, l’antica liturgia della benedizione delle acque contenute nelle

Spettacolo

Un’Estate da BelvedeRe, Drusilla Foer sul palco del Real Sito

Maria Beatrice Crisci (foto Ciro Santangelo) –Drusilla Foer (al secolo Gianluca Gori) sul palco di Un’Estate da BelvedeRe. Sarà lei la protagonista del quinto appuntamento della rassegna al Real Sito