Ospedale di Caserta, con l’orecchio bionico liberi dalla sordità

Ospedale di Caserta, con l’orecchio bionico liberi dalla sordità

Claudio Sacco

– “Complicanze intra e post-operatorie degli impianti cocleari”. questo il titolo del convegno in programma mercoledì 20 settembre presso l’Aula Magna del nosocomio casertano. I lavori avranno inizio alle ore 9 con i saluti delle autorità. L’incontro è rivolto agli otorinolaringoiatri, audiologi, audiometristi, logopedisti, medici di base e pediatri.

“L’impianto cocleare è un orecchio bionico entrato nella pratica diffusa nella problematica della sordità profonda. Il convegno vuole focalizzare le complicanze intra e post-operatorie che potrebbero inficiare l’intervento stesso”. Così il direttore dell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” Ortensio Marotta spiega il razionale scientifico del meeting.

Interverranno i presidenti dell’Aico Sabato Leo e del Sio Ettore Cassandro, il rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Giusepe Paolisso, il presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Caserta Erminia Bottiglieri, il sindaco Carlo Marino, il vescovo Giovanni D’Alise, il presidente della Corte dei Conti per la Campania Michael Sciascia, il sub commissario ad acta per la Sanità in Campania Claudio D’Amario, il procuratore aggiunto della Procura di Santa Maria Capua Vetere Antonio D’Amato, il presidente della Provincia Silvio Lavornia, il direttore generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale Antonella Guida, il direttore generale dell’Asl di Caserta Mario De Biasio, il direttore amministrativo dell’Asl Amedeo Blasotti, il comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” Nicola Terzano, i comandanti provinciali dei Carabinieri Alberto Maestri e della Guardia di Finanza Andrea Mercatili, i consiglieri regionali Luigi Bosco, Stefano Graziano, Massimo Grimaldi, Gennaro Oliviero, Alfonso Piscitelli, Vincenzo Viglione e Giampiero Zinzi.

Chiuderà la serie dei saluti il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” Mario Nicola Vittorio Ferrante. La presentazione del convegno sarà a cura del dottor Ortensio Marotta. I lavori scientifici vedranno i contributi di figure di spicco del settore e di professionisti di alto livello e si articoleranno in due tavole rotonde.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10401 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Niente spari, solo fiori nella notte di Capodanno

-L’Amministrazione comunale, alla vigilia del 31 dicembre, ricorda alla cittadinanza che nella città di Caserta vige il divieto di utilizzare botti e fuochi d’artificio, così come previsto dal Regolamento di

Primo piano

Il Casatiello. A Sant’Arpino si presenta la XXX edizione

(Comunicato stampa) -“Il Casatiello: una storia di mescolanza di sapori nel Mediterraneo della Pace”, è il titolo del convegno che a Sant’Arpino apre la settimana delle celebrazioni per il Casatiello.

Primo piano

Teatro Civico 14. «It’s a match!», si replica a grande richiesta

Maria Beatrice Crisci -A grande richiesta sarà replicato sabato 22 maggio alle 20 lo spettacolo «It’s a match!», già andato in scena lo scorso weekend dal Teatro Civico 14 di