Ospedale di Caserta, prevenzione e cura delle patologie dell’anziano

Ospedale di Caserta, prevenzione e cura delle patologie dell’anziano

(Comunicato stampa) -Nell’ambito delle attività di prevenzione e cura delle patologie dell’anziano, l’Unità operativa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta è in campo con due iniziative: 1) Uno screening cognitivo gratuito, il secondo organizzato nel 2025; 2) L’ambulatorio per la diagnosi e terapia della sarcopenia.

Lo screening cognitivo gratuito, sabato 29 marzoCapua

L’appuntamento con lo screening cognitivo gratuito è per sabato 29 marzo a Capua, nei locali della Parrocchia di San Roberto Bellarmino in via Martiri di Nassirya, dalle ore 9 alle ore 13.

L’iniziativa, dopo il successo di quella analoga svoltasi a Caserta, nello scorso mese di gennaio, con 70 accessi, mira a sensibilizzare la popolazione a prendersi cura del proprio cervello e a sottolineare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei disturbi connessi alla demenza e al declino cognitivo per contenerne l’avanzamento.

Lo staff medico e infermieristico dell’Unità operativa di Geriatria, diretta dalla dott.ssa Gina Varricchio, sarà a disposizione della cittadinanza per eseguire lo screening e indirizzare in ospedale gli utenti che dovessero necessitare di approfondimento diagnostico.

Per accedere all’evento sanitario, occorre prenotarsi telefonando o inoltrando un messaggio whatsapp al numero 3519659553, dal lunedì al venerdì, ore 9 – 12, oppure inviando un’email all’indirizzo centrodiagnosicd@ospedale.caserta.it.

La lotta alla sarcopenia

Sul fronte della prevenzione e cura della sarcopenia nell’anziano, una malattia che comporta la perdita involontaria di peso corporeo, massa e forza muscolare, elevando il rischio di disabilità e mortalità, prosegue puntuale l’attività dell’ambulatorio dedicato.

Il servizio è stato promosso dall’Uoc di Geriatria con il sostegno della Direzione Strategica dell’AORN di Caserta, che, in risposta ai bisogni di salute della popolazione geriatrica, ha potenziato l’offerta sanitaria nel settore.

L’ambulatorio è indirizzato ai pazienti affetti dalla malattia e agli anziani a rischio di contrarla, affidati alle cure di un’équipe costituita dal tandem geriatra – nutrizionista. L’obiettivo è di garantire un approccio terapeutico utile a coniugare sinergicamente l’aspetto farmacologico e quello alimentare, assicurando i controlli a 30, 90, 120 giorni.

La sarcopenia -illustra la dott.ssa Varricchio- è una sindrome geriatrica, che insorge a causa dell’interazione di molteplici fattori, come le modificazioni fisiopatologiche legate al processo di invecchiamento, le caratteristiche dello stile di vita, l’effetto negativo delle condizioni patologiche croniche e acute. Lo stesso ricovero ospedaliero è un fattore di rischio. Ricorrendo a criteri diagnostici standardizzati -evidenzia la specialista- lo Staff dell’Uoc di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, con i medici Pagliuca e Cataldo e la nutrizionista Capriello, studia i singoli casi, proponendo ai pazienti interventi terapeutici mirati alla soluzione del problema o, almeno, al rallentamento della progressione del fenomeno”.

Per accedere all’ambulatorio, occorre prenotarsi con ricetta del medico di medicina generale “Visita geriatrica”, quesito diagnostico “Cachessia” (codice 799.4) oppure “Malnutrizione proteico-calorica non specificata” (codice 263.9), optando per una delle seguenti modalità di prenotazione: Call center: 0823.1761547 da telefono fisso e cellulare o  Sportelli del Cup, edificio B, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì / ore 8 – 17, il sabato / ore 8 – 12.

About author

You might also like

Generici

Madre Teresa a 25 anni dalla morte. Capua le rende omaggio

Luigi Fusco -Venticinque anni fa lasciava il mondo terreno Madre Teresa di Calcutta, Suora Missionaria della Carità che ha offerto la sua intera esistenza in soccorso dei poveri e dei

Generici

Randonnée Reale Borbonica, Giuseppe Gallina ass.ne Cambia

Maria Beatrice Crisci -Giuseppe Gallina anima della Randonnée Reale Borbonica a margine della presentazione alla Reggia ricorda le novità della settima edizione. L’intervista.

Generici

Forme di riscatto. Archivio di Stato di Caserta all’Accademia di Belle Arti

(Comunicato stampa) -All’Archivio di Stato di Caserta, martedì 25 marzo alle ore 16, la Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli esporrà i prototipi di sculture per un monumento