Pan, Maurizio de Giovanni presenta i click di Renato Attanasio
– Il 16 giugno alle 17 al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli verrà inaugurata la mostra fotografica di Renato Attanasio dal titolo Vertebre di Lava. Le scale di Napoli nei secoli. Dopo sette mesi di chiusura forzata del palazzo espositivo, si riaprono i battenti per ospitare la personale di Attanasio. Presentata da Maurizio de Giovanni, la mostra, già chiusa al pubblico lo scorso novembre a pochi minuti dalla cerimonia di apertura, comprende una serie di opere fotografiche illustranti le scale e le pedamentine di Napoli. Protagonisti delle foto di Attanasio sono i Gradini dei Monti alla Pedamentina di San Martino, la Salita Santa Maria Apparente, le Rampe Ottavio Morisani e la Discesa San Pietro ai due frati.
Sono scale, pedamentine, gradoni, tutti elementi materiali e scenografici che fanno parte del secolare impianto urbanistico della cittadina partenopea, indispensabili per collegare, in maniera agevole, il centro con le località poste su antichi promontori e colline ora celate da costruzioni di età contemporanea.
“Ho percorso le scale di Napoli spinto dal desiderio di conoscere più a fondo una città a me ben nota, eppure sempre nuova” – dichiara l’autore, aggiungendo, poi, che le scale hanno sempre legato tra di esse le “varie parti di una città in continua trasformazione, simili a vertebre scolpite nella pietra lavica”.
A replicare in merito alla materia concettuale delle sue opere è il testo di presentazione di Maurizio de Giovanni, incentrato sull’opportunità che il lavoro di Attanasio fornisce nel dare una visione organica di Napoli, in quanto “fotografare pezzi [della città]” non è semplice. Difatti, “Non c’è scorcio, panorama, angolo che non sia stato ampiamente visto, ritratto da ogni angolazione e in qualsiasi condizione di luce”. De Giovanni ha, inoltre, evidenziato che per quanto Napoli sia forse la città più fotografata al mondo, Renato Attanasio è riuscito a farne emergere la spina dorsale, rappresentata proprio dalle sue scale.
Amante dell’arte, Renato Attanasio è stato un enfant prodige della fotografia, formandosi presso lo studio di Giuseppe Gaeta. Laureato in Economia e Commercio, ha poi lavorato come fotografo freelance nel campo di mostre d’arte ed eventi. Successivamente si è specializzato nella fotografia industriale utilizzando soprattutto fotocamere con ottiche fisse di medio formato. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, resterà aperta fino al 4 luglio prossimo.
About author
You might also like
Su il sipario! Si presenta la nuova stagione teatrale a Caserta
Luigi D’Ambra – Si conoscerà domani il programma della nuova stagione teatrale 2016/17 del teatro Costantino Parravano di Caserta. Infatti, è in programma per le ore 12 la conferenza stampa di
Calvi Risorta. Una giornata di solidarietà per le popolazioni terremotate
#Associamoci, la rete di associazioni calene nata per unire il buono della nostra terra, organizza per sabato 17 settembre una giornata di solidarietà per raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite
Caserta, in piazza il saluto di suor Rita Giaretta alla sua città
Maria Beatrice Crisci – Lascia Caserta dopo 24 anni. È Rita Giaretta, suor Rita, 63 anni, vicentina di nascita, dell’ordine delle Orsoline del Sacro Cuore di Maria. Andrà a Roma a continuare la