Pane e Acqua, bistrot casertano con i profumi dell’entroterra

Pane e Acqua, bistrot casertano con i profumi dell’entroterra

Enzo Battarra

Polpo alla brace

Polpo alla brace

– Il nome del locale promette Pane a Acqua. Ma nell’accogliente bistrot casertano d’entroterra, collocato tra i borghi di San Leucio e Vaccheria sulla storica strada statale Sannitica, la proposta gastronomica è più che ampia e raffinata. È semplice sì, ma gustosa, ricca di fascinazioni territoriali. In cucina lo chef Stefano Tarallo. A fare gli onori di casa il patron Angelo Valentino.

L’entrée in una rigida serata di gennaio è una cozza gratin con salsa di fave e menta e porro fritto. Tra gli antipasti la scelta può cadere sul sontuoso gâteau di zucca con patate, bacon croccante, salsa zenzero e limone e brunoise di zucca. Oppure sul profumato tortino con carciofi spadellati, besciamella, uova, formaggio, sale, pepe, vellutata di bufala e menta. Ma c’è anche un regale polpo alla brace con crema di ceci neri caiatini, oilio evo, ricotta di bufala e crostini.

Linguine agli scampi

Linguine agli scampi

Un primo piatto? E allora conviene prendersi una licenza “acquatica”. Il consiglio sono le linguine agli scampi con lupini e datterini gialli. Che gusto!

La tagliata di carne è un controfiletto di marchigiana con insalatina di carciofi coroccanti, melograno e salsa citronette. Il piatto è rigoroso, ma al tempo stesso ha uno spirito di fantasia.

Una sorpresa dello chef sono le pizze fritte, una varietà di squisitezze, dalla classica montanara all’accattivante mortadella, ricotta e pistacchi.

C’è spazio per il dolce? Le proposte sono molteplici. Ma il babà ha un gusto inebriante.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10407 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

E’ Caserta…Un viaggio attraverso i cinque sensi. Ok dalla giunta

La Giunta Comunale, su proposta dagli assessori alla Programmazione dello Sviluppo Produttivo della Città, Pietro Riello, e alla Cultura, Daniela Borrelli, ha approvato una delibera con la quale si dà

Cultura

Teniamoci per mano, la magia del Sunday Clown a Caserta

Claudio Sacco -Dalle stanze d’ospedale al centro della città. «Sunday Clown» è l’evento organizzato per domani dall’associazione “Teniamoci per mano onlus“, distretto di Caserta. L’appuntamento è in largo San Sebastiano.

Economia

La scuola si mette al lavoro, il convegno dell’Asi di Caserta

(Luigi D’Ambra) – “È opinione comune che l’assenza di reciprocità tra scuola e mondo economico-produttivo costituisca una delle più importanti criticità del nostro sistema paese, destinata ad incidere sempre più