Pari Opportunità, il Giordani di Caserta al parlamento europeo
Redazione – Sono nove studenti della 5^ D Informatica dell’Istituto Superiore “Francesco Giordani di Caserta Autiero Lorenzo, Bergonzi Daniele,Byziuk Yaroslav, Ciancio Aldo, D’Agostino Giuseppe, Korovskyy Massimo, Lettieri Antonio, Toscano Raffaele Ungaro, La Montagna Pietro accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Dott. ssa Antonella Serpico, e dalla Prof.ssa Maria Russo, coordinatrice e tutor per orientamento degli alunni il 1, 2 e 3 febbraio si sono recati a Bruxelles per visitare le principali sedi istituzionali Europee, tra cui il Parlamento, cuore della democrazia europea.
A fare gli onori di casa, l’europarlamentare casertana Pina Picierno, che haaccompagnato la delegazione alla scoperta del Parlamento Europeo visitando l’Emiciclo e il Parlamentarium ed osservando da vicino il quotidiano lavoro degli eurodeputati.
L’iniziativa rientra in un contesto più ampio che ha visto i nove alunni del “Giordani”, eccellenza della città Vanvitelliana, classificarsi sui primi due gradini del podio nell’ambito di una competizione che ha coinvolto numerose realtà scolastiche della Penisola ed ottenere così il prezioso riconoscimento di scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo.
Un soggiorno di grande impatto culturale e formativo per i giovani studenti casertani che, oltre a rapparesentare un valido percorso di cittadinanza attiva, punta ad essere un autentico viaggio nel tempo attraverso le tappe fondamentali che hanno portatto alla nascita dell’Unione Europea.
Una mappa interattiva sul pavimento del Parlamentarium permette ai ragazzi di compiere un viaggio virtuale in Europa, mostrando loro più di 100 storie sulla diversità del continente.
La delegazione casertana che ha raggiunto questo importante traguardo, grazie a EUROP DIRECT CASERTA, DreamJobs e ai professori che hanno in questi anni hanno accompagnato la crescita del gruppo di allievi, ne approfitterà per visitare le principali bellezze artistiche e architettoniche della città fiamminga.
About author
You might also like
Al Piccolo Cts di Caserta va in scena “Canta Napoli”
Claudio Sacco -Al Piccolo Teatro Cts di Caserta si esibirà un nuovo trio Comico/musicale. In scena, oltre allo stesso fondatore del Cts Angelo Bove, ci saranno anche Gino Accardo e
Che gran comandante! Edoardo De Angelis maestro alla Reggia
Maria Beatrice Crisci – Edoardo De Angelis protagonista questo pomeriggio del primo appuntamento di Maestri alla Reggia, la rassegna dell’Università Vanvitelli dedicata agli incontri di cinema nella Reggia di Caserta. Ad accogliere il regista
Istituto “I Carissimi”, qui la cucina stellata di Heinz Beck
-“La cucina stellata di Heinz Beck” questo il tema della lectio magistralis del rinomato chef 3 stelle Michelin che ha tenuto stamattina all’istituto scolastico “I Carissimi” di Santa Maria Capua