Parità di genere e sostenibilità, i commercialisti al Belvedere

Parità di genere e sostenibilità, i commercialisti al Belvedere

Redazione

-«Parità di genere e sostenibilità». Questo il tema del convegno in programma per venerdì 22 e sabato 23 settembre al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio. L’evento è organizzato dal Comitato scientifico Gruppo Odcec Area Lavoro e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta.

Pietro Raucci presidente Odcec

La sessione di lavoro del venerdì avrà come argomento «La Parità di genere e la necessità di colmare le disuguaglianze». Verrà affrontata la tematica nei principali Stati europei. Quindi, l’evoluzione storica in Italia dal diritto di voto alle donne alla legge Golfo-Mosca, con particolare riguardo alla situazione nella categoria dei commercialisti e alle iniziative attuate dalle istituzioni per diminuire il divario.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Caserta Carlo Marino, della presidente Gruppo Odcec Area Lavoro Cristina Costantino, del presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta Pietro Raucci, del consigliere Nazionale Cndcec con delega alle politiche giovanili e di genere Michele De Tavonatti, Quindi, il presidente Cdl Caserta Gianfranco Ginolfi.

A introdurre i lavori il direttore scientifico Gruppo Odcec Area Lavoro Cinzia Brunazzo. A seguire le relazioni. Due le tavole rotonde: «La situazione dei commercialisti» e «Le istituzioni e la parità di genere».

Il filo conduttore della sessione di sabato sarà «Il bilancio sociale nelle tematiche del lavoro». Si affronteranno gli standard specifici di rendicontazione sia mondiali che europei. In particolare, saranno trattati il sociale e le risorse umane nella parte che interessa il lavoro. Saranno anche esaminate la norma UNI Pdr 125:2022, che consente alle organizzazioni di misurare e certificare la parità di genere in azienda, e le agevolazioni sia in termini di finanziamenti che reputazionali che la certificazione comporta. Infine, verrà trattato il tema dell’impatto del bilancio di sostenibilità sul merito creditizio. A moderare le due giornate la giornalista Simona D’Alessio.

Per info www.gruppoareaelavoro.it

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10221 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Chiesa di Sant’Elena, dopo il restauro c’è la consacrazione

(Comunicato stampa) -Sarà consacrata a Dio, domani, domenica 26 novembre, alle 16.30, la chiesa di Sant’Elena, nel largo omonimo al fianco della Reggia, nel centro storico di Caserta. La chiesa,

Primo piano

Alfiere del Lavoro. A Maria Di Mauro il premio da Mattarella

Maria Beatrice Crisci -La giovanissima Maria Di Mauro 19 anni di Trentola Ducenta ha ricevuto stamattina il riconoscimento di “Alfiere del Lavoro” dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Maria, con

Primo piano

Lunedì in Albis. Parco aperto alla Reggia , ma “no picnic area”

Enzo Battarra – Sono stati 11.212 i visitatori che hanno trascorso la #Pasqua alla Reggia di Caserta. Era la prima domenica del mese e 7491 sono stati gli ingressi gratuiti, 3721 i