Parità di genere. L’assessore Corvino chiama le associazioni

Parità di genere. L’assessore Corvino chiama le associazioni

Claudio Sacco

 – “Mettiamo mano al nostro futuro”. Questo il tema dell’evento in programma domani nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio. Al centro dell’iniziativa ispirata all’Agenda Onu per la parità di genere ci sarà il mondo dell’Università, della Scuola e delle Associazioni, con la partecipazione di numerosi giovani. La manifestazione è realizzata dalla Rete per le Parità APS in collaborazione con il Comune di Caserta, l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” e con il Club Soroptimist di Caserta, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessore alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili Maddalena Corvino.

L’evento vedrà la presenza del Sindaco di Caserta Carlo Marino. Quindi, gli interventi programmati di associazioni e istituti scolastici, e nel pomeriggio diverse iniziative libere. Sarà presente la segretaria della Commissione Pari Opportunità di Caserta Melina Cortese Cimitile.

mirella corvino«La scelta del Belvedere di San Leucio come cornice dell’evento ha un significato ben preciso, – ha sottolineato l’Assessore Maddalena Corvino – perché proprio grazie al Codice Leuciano firmato da Ferdinando IV di Borbone nel 1789, è stata prevista per la prima volta nella storia la parità tra l’uomo e la donna sul lavoro».

«Sulla tematica delle pari opportunità nel corso del mio operato ho voluto fin da subito sensibilizzare gli istituti scolastici del nostro territorio – ha continuato l’Assessore – Ricordo a tutti che già nel mese di novembre, con i ragazzi dalla Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città, supportammo l’iniziativa #onemore, il lancio di un hashtag per la condivisione universale dell’unico principio valido per distruggere il fenomeno della violenza sulle donne».

«Mi auguro – ha concluso Maddalena Corvino – che l’intervento dello Stato sulla tematica delle pari opportunità, attraverso la disposizioni di fondi, possa essere maggiore, dato che questa tematica risulta essere centrale nel discorso della sostenibilità».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10403 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Streets, giornata dedicata alla Scienza nelle sedi della Vanvitelli

-Una Notte dei Ricercatori diffusa tra le sedi dell’Ateneo Vanvitelli. Questa la novità di quest’anno dell’ormai consueto appuntamento che mette in mostra la Scienza e che si terrà il prossimo

Primo piano

Punto Impresa Digitale. Workshop alla Camera di Commercio

Claudio Sacco – Una giornata di presentazione del Punto Impresa Digitale (P.I.D.), realizzato dalla Camera di Commercio di Caserta nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 e degli strumenti per sostenere

Attualità

Violenza di genere, all’Istituto Buonarroti un seminario

Redazione – «Violenza di Genere: confronto generazionale», questo il tema dell’evento che si terrà oggi pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 presso l’Aula Magna dell’ITS Buonarroti di Caserta. L’incontro