Parola d’ordine insieme, San Leucio città della seta in un film

Parola d’ordine insieme, San Leucio città della seta in un film

Maria Beatrice Crisci

– «Insieme è la parola d’ordine. Tutte le associazioni che stasera hanno pensato questo evento sono segno di forza. Insieme vuol dire comunità e la comunità è ricchezza». Così il sindaco di Caserta Carlo Marino intervenuto a San Leucio a Palazzo Bologna in piazza della Seta alla presentazione del docufilm: «Quando San Leucio era la città della seta». L’iniziativa è dell’Associazione Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio per la manifestazione Ars et Vita promossa dalla Pro loco Real sito di San Leucio. Il video scritto e diretto da Donato e Carmine Scialla è tratto dall’omonimo libro di Mario Pignataro. «Il video – ha spiegato Donato Scialla – è uno spaccato di vita del Novecento in una San Leucio del tempo che fu». A ricordare la figura di Pignataro il figlio Giancarlo.

Al regista e attore Pierluigi Tortora il compito di recitare due poesie scritte da Mario Pignataro: «La notte dell’Assunta» e «Il sole a scacchi nel Belvedere». Quindi, Michele Roviello che ha recitato «Fabula plurima» dell’antropologo Augusto Ferraiuolo. «Le identità – ha sottolineato nel suo intervento Ferraiuolo – sono connesse al tempo che si vive, al luogo dove si vive. L’identità a volte comporta il rischio di perdere lo sguardo sull’altrove. San Leucio non è solo il codice, è seta, ma anche battaglie sociali, lotte operaie, personalità che hanno fatto la storia contemporanea, come Mario Pignataro e Franco Scalamandrè». Soddisfazione per l’evento è stata espressa dal presidente della Pro Loco Real Sito di San Leucio Domenico Villano: «Questo mese di iniziative è frutto di un lavoro sinergico. Ne andiamo fieri».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10396 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Piazza Carlo di Borbone, al via la manutenzione a cura della Reggia Outlet

-Sono partiti ufficialmente oggi 2 agosto, alla presenza del sindaco di Caserta Carlo Marino e del direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei, i lavori per la manutenzione dei giardini

Cultura

Dacia Maraini, a lei il premio di poesia e letteratura Casa Hirta

Redazione -E’ Dacia Maraini la vincitrice del premio internazionale di poesia e letteratura «Casa Hirta». Il premio, una manifestazione di grande prestigio internazionale, fatto rivivere dallo scorso anno da «Un

Food

Ornella Buzzone al top, Gambero Rosso premia Public House

Maria Beatrice Crisci – «Oltre a conquistare il premio come la migliore paninoteca dell’anno, siamo stati inseriti nella rinomata guida del Gambero Rosso dedicata allo Street food». Ad annunciarlo è