Partenza dall’Anfiteatro, la camminata da una Capua all’altra

Partenza dall’Anfiteatro, la camminata da una Capua all’altra

Luigi Fusco

Dalla Capua Romana alla Capua Longobarda è l’iniziativa che mette insieme attività fisica, arte, cultura e rispetto per l’ambiente organizzata dall’Asd-Federazione Italiana Camminatori Sportivi (Fics), prevista per domenica 27 giugno. La manifestazione è aperta a tutti. Ognuno potrà partecipare alla camminata secondo il proprio passo e seguendo i componenti della Fics e del suo Presidente, il tecnico nazionale Fiorentino La Greca. L’incontro è, alle 8.30, in piazza Adriano a Santa Maria Capua Vetere, davanti al monumentale Anfiteatro Campano.

Il percorso comprende parte dell’itinerario dei Cammini della Campania Felix fino a raggiungere Capua, nel rispetto del percorso mappato dalla FICS relativo al progetto PedoMetro, inaugurato lo scorso 2 giugno, che promuove la cultura del cammino, della mobilità e del turismo sostenibile.

Arrivati nell’antico centro longobardo sarà, poi, possibile, fino alle 13.00, partecipare alle visite guidate presso la Cattedrale, la sezione dei reperti medievali del Museo Campano, le chiese a corte di San Salvatore, San Giovanni e San Michele, dei Santi Rufo e Carponio e di San Domenico.

Le visite saranno a cura di Capua Sacra, in collaborazione con Touring Club Aperti per Voi Capua, Damusa aps e Pro Loco di Capua. Presso Palazzo Fieramosca, invece, saranno ospitati scrittori e case editrici campane, iniziativa a cura di Capua il Luogo della Lingua Festival – Premio Placito Capuano in collaborazione con Comune di Capua, Città che Legge – Patto per la Lettura di Capua.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Mann, doppio evento post natalizio al museo archeologico

Luigi Fusco -Ben due importanti appuntamenti post-natalizi sono previsti al Museo Archeologico Nazionale di Napoli il 12 e il 13 gennaio prossimi. Mercoledì 12, alle 16.00, presso la Sala Conferenze,

Arte

Roberto Paci Dalò al Banco di Napoli, è in Archivio il suo video

Claudio Sacco – Il titolo è “In darkness let me dwell” ed è il nuovo progetto dell’artista Roberto Paci Dalò in cui l’Archivio Storico del Banco di Napoli diventa il soggetto

Primo piano

Dopo il Macrico, nella Domenica delle Palme oltre quel muro

– Domenica 10 aprile, Domenica delle Palme, l’ex Macrico di Caserta, magazzino militare logistico dell’esercito italiano fondamentale per tutto il Sud, ormai dismesso, aprirà le sue porte a tutta la