Parthenope, evento sulla terminologia del Parlamento Europeo
-Rodolfo Maslias, dell’Unità di Terminologia del Parlamento Europeo, in visita all’Università degli Studi di Napoli Parthenope. È prevista, infatti, per lunedì 27 marzo alle ore 15,00 la Giornata di Studi dal titolo “European Terminology Food Bridging Cultures” che sarà inaugurata dai saluti del Magnifico Rettore, Antonio Garofalo e della Direttrice del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Lourdes Fernandez Del Moral Dominguez e che prevede gli interventi di Carolina Iazzetta e Teresa Bifulco, dottorande in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche. A moderare gli interventi, Raffaella Antinucci, docente di lingua e letteratura inglese, direttrice del Centro di Ricerca Interdipartimentale per le Lingue e le Letterature Straniere (CRILLS) e referente scientifico del progetto che, concepito per gli specialisti ma anche per studenti di ogni ordine e grado, mira a facilitare la comunicazione di concetti e termini specialistici tra le istituzioni internazionali del settore e gli stakeholder aziendali e formativi. Il progetto suggella, da diversi anni, il fruttuoso partenariato tra l’Unità di Terminologia del Parlamento Europeo e i docenti e i dottorandi afferenti all’area linguistica della Parthenope. Lo scopo di TermCoord è di proporre diversi progetti terminologici che coinvolgono i terminologi e i tirocinanti delle unità di traduzione.
Il ruolo principale del team di TermCoord è, infatti, quello di assistere i traduttori nelle loro attività quotidiane e facilitare la ricerca terminologica e la gestione della terminologia nelle unità di traduzione, nonché di contribuire ad implementare la banca dati terminologica dell’UE IATE. “Il nostro ateneo è, in prima linea nel promuovere la cooperazione internazionale tra università (attraverso programmi come Erasmus e, recentemente, Sea-Eu) – spiega il rettore Garofalo – favorendo i curricula multilingue. L’incontro di Maslias con i nostri studenti, i nostri dottorandi e i nostri docenti è molto importante poiché sancisce la vocazione trasversale della linguistica e della traduzione, come della terminologia e della lessicografia, che forniscono ai nostri laureati e ai nostri dottorandi competenze avanzate”.
About author
You might also like
Serenate alla Reggia, c’è l’orchestra filarmonica Campana
Luigi Fusco -Inaugurazione della nuova Stagione Concertistica 2022/2023 alla Reggia di Caserta. È previsto per sabato 5 novembre, alle 11.30, il concerto che darà inizio alla rassegna musicale in programma
Il racconto della città di Napoli, la geocritica nelle Terre Blu
– Si svolgerà sabato 27 novembre alle 19, presso il centro Terre Blu, in via San Nicola 27 a Caserta, un seminario internazionale sulla geocritica dal titolo La narrazione della città:
Con i miei occhi, l’autismo si racconta nel contest del Manzoni
– Anche quest’anno le scuole della provincia di Caserta hanno risposto e aderito con entusiasmo alla terza edizione del Concorso “Con i miei occhi. L’autismo raccontato da chi lo vive”.