Passeggiando tra le fiabe, i bimbi della Giovanni XIII di Recale

Passeggiando tra le fiabe, i bimbi della Giovanni XIII di Recale

-Un tuffo nel mondo delle fiabe per i bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Recale, diretto da Giovanni Spalice. Nell’area verde del plesso Camposciello, divisi in tre turni, gli alunni hanno partecipato ad un percorso itinerante animato dagli attori della compagnia “La Mansarda teatro dell’orco” di Roberta Sandias e Maurizio Azzurro. Accompagnati da un folletto, hanno incontrato Cappuccetto Rosso, alle prese con il Lupo; il Gatto con gli stivali; le brutte sorellastre di Cenerentola, Anastasia e Genoveffa; il Corvo e la Volpe. Le fiabe hanno da sempre affascinato i più piccoli, in ogni epoca e in ogni latitudine. Se ne conoscono di antichissime, tramandate di generazione in generazione. “L’ascolto delle fiabe, ancora meglio se rappresentate – spiega il preside Spalice –, può rivelarsi un ottimo esercizio per i bambini, fondamentale per migliorare le capacità cognitive e la padronanza del linguaggio. Immedesimandosi nei personaggi e nelle situazioni, i bambini sviluppano e amplificano l’immaginazione, esorcizzano le paure, imparano ad accettare il diverso, a decifrare l’empatia, a rispettare le regole”. Referente del progetto, la docente Maria Rosa Cecere. Coinvolte le insegnanti delle sezioni e delle classi che hanno partecipato.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10122 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Da Caserta a Genova, l’evento d’arte curato da Pietro Battarra

Redazione – Da Caserta a Genova per illuminare d’arte le notti dell’antica repubblica marinara. È il casertano Pietro Battarra, infatti, uno dei due giovani curatori dello straordinario evento d’arte che

Primo piano

Santa Barbara, i vigili del Fuoco celebrano la loro patrona

(Redazione) -Lunedì 4 dicembre si terranno i festeggiamenti in onore della Santa Patrona dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara. L’evento presso la sede del Comando VVF Caserta, in via Falcone.

Comunicati

Le Feste del Fuoco, eventi al Quartiere Militare Borbonico

-Fine settimana ricco di eventi a Casagiove per la manifestazione ‘Le Feste del Fuoco’. Lo storico Quartiere Militare Borbonico ospiterà venerdì 22 Settembre il concerto del duo musicale Ebbanesis. Viviana