Passio, musica sacra nella chiesa di San Benedetto a Caserta
(Claudio Sacco) – Appuntamento tradizionale con la musica sacra per il ciclo di concerti “…dove la musica incontra il suo tempo…”. Mercoledì santo 12 aprile, alle ore 20.45, presso la chiesa di San Benedetto a Caserta, verrà proposto un Passio napoletano del 1700 di Fedele Fenaroli , inedito. A eseguirlo sarà la Cappella Vocale e Strumentale I Musici di Corte, soprano solista Paola Reccia. L’ingresso è gratuito.
“Cristo portacroce” conservato nella chiesa di San Vincenzo in Briano di Caserta (ambito di N. Peccheneda, seconda metà 1700)
Come si legge in una nota diffusa alla stampa, riesce difficile definire concerto l’evento in programma. Infatti, si tratta di una occasione davvero speciale per partecipare, emotivamente e razionalmente, alla ricostruzione (probabilmente per la prima volta a Caserta) di una parte di una liturgia della Settimana Santa con l’appropriata animazione musicale così come poteva essere stata realizzata, in una piccola chiesa napoletana, nell’ultimo quarto del Settecento.
Il testo dei brani è esclusivamente quello della Passione tratta dal Vangelo di San Matteo (Passio) previsto dalla liturgia per la Domenica delle Palme. Il materiale musicale proposto all’attenzione degli ascoltatori rientra nella forma musicale della cosiddetta “Passione – dramma”, basata su due generi assai differenti. Da un lato la declamazione intonata in canto liturgico (quello che per brevità è ancora indicato col termine tradizionale di “canto gregoriano”) affidata alle voci del narratore (historicus) e di Cristo. Dall’altro, la polifonia che, seguendo la prassi musicale invalsa dai primi del XVI (tra i primi esempi quello composto dal musicista francese Claudin de Sermisy nel 1534), riveste le parti di tutti gli altri intorlocutori del racconto evangelico (Giuda, Pietro, i Sommi Sacerdoti, Pilato, gli Apostoli, la serva del Sommo Sacerdote, la “folla”).
Motivo di interesse ulteriore dell’evento è proprio la musica delle parti della “turba”. Infatti, saranno eseguite le musiche composte da Fedele Fenaroli (Lanciano, 1730 – Napoli, 1810), protagonista indiscusso della scena meridionale della seconda metà del Settecento, in particolare nel repertorio sacro (liturgico e devozionale) e nella didattica musicale. Le musiche in programma, inedite e proposte in prima moderna assoluta, sono state trascritte e saranno a breve pubblicate nella collana “Quaderni di Musica Antica” che l’Associazione “Durante” diffonde dal 1999.
Il concerto conclude il ciclo della XV edizione del ciclo di concerti “…dove la musica incontra il suo tempo…”, organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”, con il supporto logistico della Parrocchia di San Benedetto in Caserta.
About author
You might also like
Festival della Storia. La città si racconta, prima edizione
Tiziana Barrella -E’ in questo week end che si svolge la prima edizione del Festival della Storia, manifestazione in cui la storica città di Santa Maria Capua Vetere, sorgente sulle
Caserta Ucraina, don Giannotti: un’ unica grande famiglia
Maria Beatrice Crisci -La grande solidarietà di Caserta non è passata inosservata. Questa mattina il programma di Eleonora Daniele “Storie italiane” di Rai Uno si è collegato in diretta da
Luci spente per un’ora. Torna Earth Hour, gli eventi a Caserta
Redazione -Torna l’Ora della Terra. Domani Sabato 23 marzo c’è Earth Hour 2024. “+Azioni – CO2: diamo un futuro al nostro futuro” è lo slogan che accompagnerà l’ora di buio dalle 20