Patrimonio vegetale, la Reggia riprende i suoi Dialoghi on line

Patrimonio vegetale, la Reggia riprende i suoi Dialoghi on line

Luigi Fusco

– Diretta social venerdì 25 giugno, alle 15, con la rassegna Dialoghi con la Reggia di Caserta. Tema del nuovo incontro sarà la salvaguardia del patrimonio vegetale del complesso vanvitelliano. L’appuntamento è sui canali ufficiali di Facebook e di YouTube del Museo. A intervenire saranno il direttore generale della Reggia, Tiziana Maffei, insieme al professore Alberto Minelli, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, alla professoressa Maria Antonietta Rao e al professor Antonio Pietro Garonna, del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e ai referenti della GEA snc. La direttrice illustrerà ai presenti i dettagli del progetto di conservazione programmata delle alberature del parco reale.

Già da tempo, l’istituto museale del plesso borbonico ha inaugurato una collaborazione con l’UNIBO e l’UNINA per la salvaguardia del patrimonio arboreo del Museo Verde, utile allo studio sui suoli e sulla condizione di salute delle piante mediante l’identificazione di attacchi da patogeni o fitofagi e per l’individuazione di necessarie soluzioni per la cura degli esemplari malati.

L’attività ha lo scopo di contrastare alcuni fenomeni che stanno attaccando il “verde” arboreo a livello nazionale. In questa prospettiva, la GEA snc ha condotto, nelle scorse settimane, le prime azioni contro la cocciniglia che ha infestato i Pinus pinea del Giardino all’Inglese e del Parco Reale. Al termine degli interventi, sarà possibile fare domande ai relatori attraverso gli stessi canali social.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1154 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Grazie, Felicori! Al Direttore della Reggia il Premio Palasciano

Claudio Sacco – Il Premio Nazionale Palasciano 2018, giunto alla sua ventunesima edizione, sarà quest’anno consegnato a Mauro Felicori. Così ha deciso il comitato scientifico dell’Associazione Ferdinando Palasciano di Capua.

Primo piano

Reggia di Caserta, picnic nel parco al sapore di Merienda Real

Claudio Sacco – Picnic at Royal Palace. Il 23 giugno saranno 14 i Palazzi Reali che inviteranno i visitatori nei loro Parchi e Giardini per partecipare a un evento in contemporanea.

Primo piano

San Giovanni e il numero 24. Tradizioni, alchimia e leggende

Tiziana Barrella -Il 24 giugno, non solo nella tradizione cristiana, è la Festa di San Giovanni Battista, patrono di più di duecento comuni italiani. Tale ricorrenza è cara a molti studiosi