Patrimonio vegetale, la Reggia riprende i suoi Dialoghi on line

Patrimonio vegetale, la Reggia riprende i suoi Dialoghi on line

Luigi Fusco

– Diretta social venerdì 25 giugno, alle 15, con la rassegna Dialoghi con la Reggia di Caserta. Tema del nuovo incontro sarà la salvaguardia del patrimonio vegetale del complesso vanvitelliano. L’appuntamento è sui canali ufficiali di Facebook e di YouTube del Museo. A intervenire saranno il direttore generale della Reggia, Tiziana Maffei, insieme al professore Alberto Minelli, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, alla professoressa Maria Antonietta Rao e al professor Antonio Pietro Garonna, del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e ai referenti della GEA snc. La direttrice illustrerà ai presenti i dettagli del progetto di conservazione programmata delle alberature del parco reale.

Già da tempo, l’istituto museale del plesso borbonico ha inaugurato una collaborazione con l’UNIBO e l’UNINA per la salvaguardia del patrimonio arboreo del Museo Verde, utile allo studio sui suoli e sulla condizione di salute delle piante mediante l’identificazione di attacchi da patogeni o fitofagi e per l’individuazione di necessarie soluzioni per la cura degli esemplari malati.

L’attività ha lo scopo di contrastare alcuni fenomeni che stanno attaccando il “verde” arboreo a livello nazionale. In questa prospettiva, la GEA snc ha condotto, nelle scorse settimane, le prime azioni contro la cocciniglia che ha infestato i Pinus pinea del Giardino all’Inglese e del Parco Reale. Al termine degli interventi, sarà possibile fare domande ai relatori attraverso gli stessi canali social.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

E’ qui la festa di Natale! Tutto pronto al quartiere Acquaviva

-“O’ PAPPECE E A’ NOCE” è il titolo della festa di Natale che animerà il Quartiere Acquaviva giovedì 22 dicembre dalle 16.00 alle 22.00. Attività per bambini e ragazzi, sport,

Primo piano

“Gettoni”, il nuovo singolo di Alife è su tutte le piattaforme

Emanuele Ventriglia -«Gettoni», il nuovo singolo di Alife, è fuori su tutte le piattaforme streaming. Il pezzo, interamente scritto, prodotto, registrato, mixato e masterizzato dal cantautore casertano, è una canzone

Cultura

Il Manzoni scuola polo per il meridione per l’inclusione didattica di studenti disabili

Il liceo Manzoni di Caserta si è aggiudicato il bando di concorso finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca volto a sostenere progetti per l’inclusione degli alunni con disabilità.