Pecore giardiniere. Manuel Lombardi: Ecopascolo a Carditello
– “Con cinquecento pecore allevate dalla signora Giuseppina Cestrone il Real Sito di Carditello può contare su un vero esercito di tosaerba naturali. Un’opportunità che è stata colta già in molte altre realtà e che consente di sostituire falciatrici e decespugliatori, abbattere rumori ed emissioni e garantire in più la concimazione naturale delle aree verdi. Una scelta ecologica per ridurre l’inquinamento”. Manuel Lombardi è il presidente
della Coldiretti Caserta e a Ondawebtv parla dell’ecopascolo, la nuova formula di cura delle aree verdi della fattoria borbonica. Iniziativa questa nata dal protocollo d’intesa tra la Fondazione Real Sito di Carditello e Coldiretti Caserta, siglato nel dicembre 2016.
A giorni prenderà il via la sperimentazione di una modalità ecologica di intervento sul manto erboso del Sito, a testimonianza della grande attenzione per il paesaggio e per l’ambiente già dimostrata con il progetto di biomonitoraggio ambientale “CARA Terra” e con gli assidui confronti sul tema della produzione agroalimentare e della promozione di eccellenze del territorio. L’intervento sarà effettuato dall’azienda agricola di Pina Cestrone, vedova di Tommaso, l’Angelo di Carditello prematuramente scomparso, il cui gregge contribuirà a mantenere il decoro delle aree verdi. L’ecopascolo è una metodologia virtuosa, rispettosa dell’ambiente e della biodiversità del territoriale, in sintonia con i ritmi della natura. Questo tipo di intervento è già sperimentato in altri contesti, dalle città fortemente urbanizzate come Roma, per la quale Coldiretti Lazio ha firmato un protocollo di intesa con il Comune, a contesti rurali nei quali il passaggio dei capi di bestiame definisce con regolarità la conformazione del paesaggio. Il progetto conferma il clima di condivisione degli obiettivi che anima il lavoro della Fondazione Real Sito di Carditello, presieduta da Luigi Nicolais, e di Coldiretti Caserta, con la nuova presidenza di Manuel Lombardi.
I
About author
You might also like
Ercolano. Marcia antiracket, un momento di partecipazione civica
(Comunicato stampa) -Il Comune di Ercolano, in collaborazione con il Fai – Antiracket Ercolano, presieduto da Pasquale Del Prete, ha organizzato l’annuale Marcia Antiracket che si svolgerà venerdì 20 dicembre.
Ecco Steart, è lui che su instagram sta simpsonizzando le star
Pietro Battarra – Sta “simpsonizzando” il mondo delle celebrità. E sta anche avendo un gran successo su instagram con trecentotrentamila follower che seguono i suoi post quotidiani. Stefano Monda, in
Da Cannes a Caserta, il cinismo di “Happy End” al Duel Village
Regina Della Torre – C’è un nuovo appuntamento al Duel Village di Caserta nella rassegna curata dall’associazione Caserta Film Lab. È “Happy End”, il nuovo straordinario film del regista Michael Haneke.