Per il primo masterchef nefrologico protagonisti uno chef, una nefrologa e una nutrizionista

Per il primo masterchef nefrologico protagonisti uno chef, una nefrologa e una nutrizionista

(Beatrice Crisci)    Uno chef, una nefrologa e una nutrizionista hanno dato vita al primo corso teorico pratico sull’alimentazione ipoproteica. L’evento, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, si è tenuto presso l’Istituto Alberghiero “G. Ferraris” a Centurano.

Protagonisti di questo masterchef nefrologico sono stati lo chef Antonio Piselli, esperto di cucina di cibi aproteici, il direttore dell’Unità di Nefrologia e Dialisi del nosocomio casertano Ludovica d’Apice e la nutrizionista Pina Chirico. Sostanziale la collaborazione della preside Antonietta Tarantino.

Il paziente con insufficienza renale cronica presenta alterazioni metaboliche e fattori di rischio cardiovascolari che sono influenzati dalla dieta. “Ma spesso i pazienti si lamentano della scarsa appetibilità e della difficoltà di cottura dei prodotti aproteici” ha dichiarato la dottoressa D’Apice, il cui intento con questa iniziativa era proprio quello di favorire l’aderenza alla dieta, mostrando ai pazienti come preparare pietanze saporite, rendendo gustoso anche il cibo aproteico.

Le recenti linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità affermano che è possibile un rallentamento della progressione della patologia nefrologica con una dieta a basso contenuto di proteine. Purtroppo la compliance del paziente alla dieta è una condizione da cui non si può prescindere.

@beatricecriscibe

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10308 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Il tributo di Caserta a Maradona, la canzone e il video degli Rfc

Tra le opere artistiche che, in queste settimane, stanno rendendo omaggio al grande Diego Armando Maradona, spunta anche un brano made in Caserta. La firma d’autore è di Maurizio Affuso e della

Primo piano

Tavolo del turismo, dall’app della città di Caserta agli eventi estivi

(Comunicato stampa) -Un’app in grado di promuovere il territorio nel suo complesso, attraverso la proposta dei principali punti di interesse storico, artistico e culturale ma anche dell’offerta nel campo enogastronomico,

Cultura

Castel Morrone in festa, tutto pronto per la gara del solco

Emanuele Ventriglia -La Gara del Solco a Castel Morrone ha una tradizione molto antica quanto affascinante che si ripete anno dopo anno. L’appuntamento è dal primo all’8 settembre. La gara