Percorso Azzurro. La campagna prevenzione Lilt per gli uomini
-Dal 23 al 30 novembre la LILT sensibilizza la popolazione sulla prevenzione del tumore della prostata,. La presidente Lilt Caserta Angela Maffeo sottolinea: «Dopo il tumore del testicolo e del pene rappresenta la terza causa di morte tra le neoplasie che colpiscono gli uomini in tutto il mondo. In Italia si ammalano 55 maschi su 100 mila e anche se la malattia ha migliorato la prognosi e quindi diminuito la mortalità , l’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età. Questi tumori rappresentavano fino a poco tempo fa un vero e proprio tabù. Oggi la prevenzione permettendo campagne di informazione e sensibilizzazione e diffondendo la cultura e la possibilità della diagnosi precoce ha portato ad un atteggiamento di maggiore apertura e di maggiore interesse verso questo tipo di patologia».
La Presidente LILT Caserta afferma poi che già da qualche anno si sono tenute in provincia numerose sedute di visite, che hanno visto la collaborazione del Presidio Ospedaliero di Aversa e del Centro Diagnostico Morrone. E’ possibile la diagnosi precoce? «Una visita urologica accompagnata al controllo del PSA mediante l’analisi del sangue consentono di identificare i soggetti a rischio nei quali eseguire poi gli approfondimenti diagnostici». Si può quindi prevenire l’insorgenza del tumore prostatico? «Come per tante altre patologie uno stile di vita caratterizzato da costante attività fisica e da una equilibrata alimentazione ricca di frutta e verdura sono fondamentali nel ridurre il rischio di malattia. Anche quest’anno si procederà a raccogliere le prenotazioni , così come per le visite senologiche .attraverso tutti i mezzi di contatto, la mail : liltcaserta@gmail.com, il social PRONTO LILT telefonando al numero 351.7367083oppure semplicemente inviando un messaggio WhatsApp».
About author
You might also like
Aversa. Gusto e divertimento insieme per il Sanpasquale
Claudio Sacco -Sanpasquale, un progetto formato da due spazi all’apparenza diversi e da tanti professionisti all’opera per una mission ambiziosa ma non impossibile: fondersi per rivisitare il concetto di aggregazione, proponendo
Chimica e biotecnologie, al Giordani è una scelta possibile
-L’Iti-Ls “Francesco Giordani” è un istituto che vanta molteplici specializzazioni, oramai ben consolidate, che garantiscono agli alunni una preparazione completa e un futuro assicurato in qualunque campo: lavorativo e universitario.
Vittima per amore, il libro di Pina Farina alla Camera dei Deputati
(Comunicato stampa) -Sarà presentato a Roma giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 16 presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (via del Seminario, 76), sede periferica della Camera